Ferrini su sagre e feste, turismo, commercio

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 16 mag­gio 2016 — Approf­it­to di questo comu­ni­ca­to per fare tre cose: per pri­ma cosa, e lo fac­cio subito, gli auguri di buon lavoro al nuo­vo con­siglio cit­tadi­no del­la Con­f­com­mer­cio ed al suo ricon­fer­ma­to pres­i­dente Mar­co Tor­chioni, poi delle pre­cisazioni su quan­to dal­lo stes­so con­siglio dichiara­to ed infine un chiari­men­to sul­la nota dei giorni scor­si di Con­fe­ser­centi.
Col nuo­vo con­siglio cit­tadi­no di Con­f­com­mer­cio sono cer­to che col­la­bor­ere­mo profi­cua­mente, così come è sta­to sino­ra con il fun­zionario Gabriele Bilancieri e con il pres­i­dente Fiva Luca Lavo­ra­tori che ringrazio entram­bi. È già in cor­so un con­fron­to sul rego­la­men­to sagre e feste insieme a tut­ti i sogget­ti che le orga­niz­zano e le stesse asso­ci­azioni di cat­e­go­ria ed a breve par­tirà una dis­cus­sione nelle sedi oppor­tune. Sul deco­ro ben vengano le pro­poste ed il tavo­lo atti­va­to dal­l’asses­sore Capuano va pro­prio in ques­ta direzione.
Sul tur­is­mo ce la sti­amo met­ten­do tut­ta per cogliere le oppor­tu­nità che il nos­tro ter­ri­to­rio offre e che potrebbe anco­ra offrire cer­can­do le sin­ergie con i pri­vati e liberan­do le loro poten­zial­ità per costru­ire una econo­mia mul­ti­set­to­ri­ale e forte­mente diver­si­fi­ca­ta.
Mi auguro quin­di che la nota del nuo­vo con­siglio Con­f­com­mer­cio sia uno sti­mo­lo e non una cen­sura all’at­tiv­ità che come ammin­is­trazione comu­nale abbi­amo mes­so in cam­po da tem­po.
Come mi auguro che sia chiaro anche a Con­fe­ser­centi che a Piom­bi­no non siamo nel Far West del­la dereg­u­la­tion sulle ven­dite pro­mozion­ali con un Comune che non con­trol­la, per­ché la situ­azione non è asso­lu­ta­mente ques­ta. I con­trol­li ci sono, le sanzioni pure, ma non abbi­amo una situ­azione di dif­fusa ille­gal­ità come potrebbe anche sem­brare leggen­do la loro recente nota.
Siamo invece forte­mente con­vin­ti che pro­prio inten­si­f­i­can­do la col­lab­o­razione con le asso­ci­azioni di cat­e­go­ria e con le loro imp­rese asso­ciate sarà pos­si­bile creare mag­giori oppor­tu­nità di svilup­po e di cresci­ta e vig­i­lare insieme per il rispet­to delle regole che devono valere per tut­ti. A breve spero sare­mo in gra­do di fir­mare tut­ti insieme un pro­to­col­lo di inte­sa sul com­mer­cio e l’ar­ti­giana­to per cod­i­fi­care meglio i rap­por­ti tra i vari sogget­ti ed enti in relazione alle rispet­tive com­pe­ten­ze ren­den­do più effi­ciente il sis­tema di relazioni pos­i­tive che nel tem­po abbi­amo costru­ito gra­zie all’ap­por­to di tut­ti.

Ste­fano Fer­ri­ni

Commenta il post