Festival del teatro dei giovani in francese

· Inserito in È accaduto

CAMPIGLIA 3 mar­zo 2017 — Giovedì 2 mar­zo gli alun­ni delle clas­si 3° e 5° del­la Scuo­la Pri­maria “M. Ami­ci” di Campiglia dell’ Isti­tu­to Com­pren­si­vo ” G.Marconi” dei Comu­ni di Campiglia e Suvere­to han­no parte­ci­pa­to, per il set­ti­mo anno, alla sedices­i­ma edi­zione del “Fes­ti­val del teatro dei gio­vani in lin­gua francese: Théâ­tral­isons Ensem­ble”.
La scuo­la “M. Ami­ci” por­ta avan­ti da ormai sette anni una sper­i­men­tazione sull’ apprendi­men­to pre­coce delle due lingue comu­ni­tarie francese e inglese con il sup­por­to di esper­ti madrelin­gua, la col­lab­o­razione dell’ Uni­ver­sità di Firen­ze e dell’ Isti­tu­to Francese. Le com­pe­ten­ze acquisite durante il per­cor­so di apprendi­men­to del­la lin­gua ven­gono arric­chite dal con­segui­men­to del­la pri­ma fon­da­men­tale attes­tazione di com­pe­ten­ze lin­guis­tiche del­la lin­gua francese: il DELF Pre­miere. Ciò risul­ta essere un aspet­to inno­v­a­ti­vo ed esclu­si­vo dal momen­to che la Scuo­la Ami­ci è la pri­ma ed uni­ca scuo­la pri­maria in Italia ad aver introdot­to così pre­co­ce­mente questo esame. La sper­i­men­tazione è sta­ta resa pos­si­bile anche gra­zie ai finanzi­a­men­ti che ogni anno l’ ammin­is­trazione comu­nale ero­ga alla scuo­la come ampli­a­men­to dell’ offer­ta for­ma­ti­va e all’ impeg­no costante di tut­to il team docente del plesso.
Gli alun­ni han­no rap­p­re­sen­ta­to due delle sto­rie più cele­bri di Charles Per­rault: Cen­drillon e Le belle su bois dor­mant nel bel­lis­si­mo edi­fi­cio set­te­cen­tesco dell’ Isti­tu­to Francese di Firen­ze alla pre­sen­za del­la Pro­fes­sores­sa Eliana Terzuoli, docente di lin­gua francese pres­so l’U­ni­ver­sità di Firen­ze, e col­lab­o­ra­trice preziosa del­la scuo­la da sem­pre, del­la Diret­trice e Con­sole Ono­raria di Fran­cia a Firen­ze Isabelle Mallez , dell attachèe de coopèra­cion pur le frances Flo­ranxe Bon­nard , del­l’es­per­ta madrelin­gua Afi­da e del­la vic­aria dell’ Isti­tu­to Com­pren­si­vo Angela Chi­avaroli.

Isti­tu­to Com­pren­si­vo ” G.Marconi” dei Comu­ni di Campiglia e Suvere­to

Commenta il post