Finalmente la scuola elementare è stata imbiancata

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 12 set­tem­bre 2015 - Obi­et­ti­vo scuole rag­giun­to. L’Am­min­is­trazione comu­nale di Suvere­to ha mes­so sin dal pri­mo giorno di manda­to al cen­tro del­la sua azione di gov­er­no la scuo­la, des­ti­nan­do già dal bilan­cio del­lo scor­so anno ingen­ti risorse per la ristrut­turazione  degli immo­bili, per gli arre­di e la didat­ti­ca.
Il 15 set­tem­bre gli alun­ni del­la scuo­la ele­mentare “Van­nuc­ci” e delle medie “Mura­tori”  avran­no una gra­di­ta sor­pre­sa con il rifaci­men­to del­la fac­cia­ta ester­na delle due scuole.
“Era dal 1967, anno di costruzione” — inter­viene Mar­co Toninel­li asses­sore ai lavori pub­bli­ci — che la scuo­la media di Suvere­to non veni­va imbian­ca­ta di nuo­vo. Oltre alla fac­cia­ta l’in­ter­ven­to ha vis­to la rimozione di due alberi ormai trop­po alti e trop­po peri­colosi, vista la vic­i­nan­za e i prob­le­mi che negli anni ave­vano cre­ato alla strut­tura. Gra­zie al prog­et­to “Scuole Belle “ è sta­to pos­si­bile, con la dit­ta incar­i­ca­ta dal­lo Sta­to, sis­temare le porte ed alcune aule. Nelle scuole ele­men­tari oltre all’im­bian­catu­ra del­la fac­cia­ta, che ha vis­to anche i migranti del­la Vival­da impeg­nati nei lavori social­mente utili, è sta­to imbian­ca­to e sis­tem­ato il lun­go cor­ri­doio inter­no ed i bag­ni che da anni richiede­vano inter­ven­ti di risana­men­to. Alcune aule sono rimaste da imbian­care ma, rien­tran­do nel prog­et­to “scuole belle” del gov­er­no Ren­zi sono soggette alla disponi­bili­ta’ del­la dit­ta incar­i­ca­ta dal­lo Sta­to, che si riaf­fac­cera’ a Suvere­to prob­a­bil­mente nel­la pausa natal­izia”.
“Un ambi­ente puli­to e fun­zionale — con­tin­ua il sin­da­co Par­o­di, con del­e­ga alla scuo­la — aiu­ta la con­cen­trazione e fa lavo­rare meglio sicu­ra­mente il cor­po inseg­nante e gli alun­ni. Per questo abbi­amo provve­du­to anche  all’ac­quis­to di nuovi banchi e sedie. In accor­do con la nuo­va diri­gente sco­las­ti­ca, la dot­tores­sa Toninel­li,  una pic­co­la riv­o­luzione per quan­to riguar­da l’o­rario del­la scuo­la media e la ges­tione dei rien­tri per una mag­giore fun­zion­ali­ta’ didat­ti­ca”.
La bel­la sin­er­gia che si e’ instau­ra­ta tra il cor­po docente, la diri­gen­za del­l’is­ti­tu­to Com­pren­si­vo e l’ Ammin­is­trazione ha già dato i suoi frut­ti e molti altri sono in divenire. Nei prossi­mi mesi saran­no sis­temati e resi di nuo­vo fun­zion­ali ed uti­liz­z­abili per lab­o­ra­to­rio di artis­ti­ca ed altro, alcu­ni ambi­en­ti al piano ter­ra del­l’is­ti­tu­to e una sala proiezioni.
“Obi­et­ti­vo per il 2016 ‑con­clude il sin­da­co Par­o­di — l’ac­quis­to di un’al­tra Lim per la scuo­la media e la prog­et­tazione di lab­o­ra­tori di infor­mat­i­ca e tec­no­logi­ci per offrire ai nos­tri allievi tut­ti gli stru­men­ti nec­es­sari per una cresci­ta intel­let­tuale otti­male. Su tut­ti i ver­san­ti, nonos­tante i tagli di gov­er­no, non abbi­amo cedu­to, garan­ten­do il trasporto sco­las­ti­co dal­la scuo­la mater­na alla scuo­la media, dal 2016 con accom­pa­g­na­tore fis­so a bor­do dei mezzi per una mag­gior sicurez­za dei ragazzi, per quan­to riguar­da la men­sa, abbi­amo man­tenu­to alti gli stan­dard, con dieta equi­li­bra­ta e real­iz­za­ta con prodot­ti rig­orosa­mente bio e a km zero”.

Il sin­da­co Giu­liano Par­o­di

Commenta il post