Finanziamenti pubblici per le imprese

· Inserito in Sotto la lente

PIOMBINO 15 novem­bre 2013 — La Gui­da di ori­en­ta­men­to agli incen­tivi per le imp­rese, cura­ta dal­la Regione Toscana, (per leg­gere clic­ca qui) è giun­ta alla sua XX edi­zione; con­tiene infor­mazioni di pri­mo ori­en­ta­men­to sulle agevolazioni cui le imp­rese pos­sono accedere, illus­tra gli incen­tivi e le agevolazioni per imp­rese indus­tri­ali, arti­giane, tur­is­tiche e com­mer­ciali ed agri­cole.
La Gui­da di ori­en­ta­men­to agli incen­tivi per le imp­rese è uno stru­men­to infor­ma­ti­vo per conoscere le agevolazioni disponi­bili per le imp­rese del­la Toscana facil­i­tan­do l’ac­ces­so ai fon­di comu­ni­tari, statali e region­ali. Si com­pone di una parte intro­dut­ti­va (infor­mazioni di carat­tere gen­erale e  bre­vi focus tem­ati­ci su agevolazioni alle gran­di imp­rese, for­mazione pro­fes­sion­ale e sosteg­no all’oc­cu­pazione, agevolazioni region­ali in mate­ria di svilup­po rurale) e schede infor­ma­tive sulle sin­gole oppor­tu­nità.
Le agevolazioni e gli incen­tivi ero­gati alle imp­rese han­no la final­ità di raf­forzarne la com­pet­i­tiv­ità nel­la fase di avvio e svilup­po del­la attiv­ità, anche attra­ver­so la pro­mozione del­la ricer­ca, del­l’in­no­vazione e for­mazione, con par­ti­co­lare riguar­do alla cresci­ta di nuo­va occu­pazione qual­i­fi­ca­ta in modo da favorire lo svilup­po com­p­lessi­vo del ter­ri­to­rio.
Gli incen­tivi sono riv­olti a gran­di, pic­cole, medie e micro imp­rese, alle coop­er­a­tive e ad altri sogget­ti. Sono pre­sen­tati sud­di­visi in tre aree:

  • Sosteg­no alle attiv­ità pro­dut­tive, servizi;
  • Sosteg­no alla for­mazione e occu­pazione;
  • Sosteg­no allo svilup­po rurale.



Ogni sin­go­la sche­da infor­ma­ti­va mette a dis­po­sizione del let­tore le seguen­ti infor­mazioni:
la for­ma di agevolazione;

  • i des­ti­natari delle agevolazioni;
  • le attiv­ità finanzi­ate e le spese ammis­si­bili;
  • l’en­tità del­l’agevolazione;
  • le pro­ce­dure di con­ces­sione ed erogazione;
  • la sca­den­za per la pre­sen­tazione delle domande;
  • infor­mazioni su respon­s­abili e ref­er­en­ti a cui riv­ol­ger­si per saperne di più;
  • appro­fondi­men­ti e atti di rifer­i­men­to.


La Gui­da online dei ban­di aper­ti (http://www.regione.toscana.it/-/imprese-bandi-aperti-e-agevolazioni) for­nisce  un acces­so diret­to ai sin­goli ban­di per incen­tivi e co-finanzi­a­men­ti alle imp­rese emes­si dal­la Regione, dal­lo Sta­to e dal­l’Eu­ropa, aper­ti e di prossi­ma sca­den­za, nei diver­si set­tori pro­dut­tivi e di ges­tione azien­dale.

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post