Firmato l’accordo di programma per la riconversione

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 7 mag­gio 2015 — Fir­ma­to oggi (7 mag­gio) al Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co l’accordo di pro­gram­ma che mette a dis­po­sizione 52 mil­ioni di euro, di cui 32 mil­ioni dal­la Regione, per il prog­et­to di ricon­ver­sione e riqual­i­fi­cazione del­l’area indus­tri­ale di Piom­bi­no (PRRI). Risorse final­iz­zate al rilan­cio dell’economia delle imp­rese del ter­ri­to­rio, con i ban­di da pub­bli­care a questo pun­to nel giro di poche set­ti­mane.
L’ac­cor­do è sta­to sot­to­scrit­to alla pre­sen­za di rap­p­re­sen­tan­ti del Min­is­tero del­lo Svilup­po eco­nom­i­co e del min­is­tero delle infra­strut­ture e trasporti, del sot­toseg­re­tario all’Am­bi­ente Sil­via Velo, del­l’asses­sore regionale alle attiv­ità pro­dut­tive Gian­fran­co Simonci­ni per la Regione Toscana, di Rober­ta Macii per l’Au­torità Por­tuale Piom­bi­no Elba e del sin­da­co di Piom­bi­no Mas­si­mo Giu­liani che ha parte­ci­pa­to anche in qual­ità di vice pres­i­dente del­la Provin­cia di Livorno, del­e­ga­to dal Pres­i­dente Alessan­dro Franchi. Pre­sente anche Invi­talia.
Sod­dis­fat­to di questo risul­ta­to il sin­da­co Giu­liani:
«Queste mis­ure rap­p­re­sen­tano delle risorse impor­tan­ti per­ché pun­tano anche ad una ricon­ver­sione del­l’area ver­so altri motori di svilup­po eco­nom­i­co. L’ac­cor­do — ha pros­e­gui­to Giu­liani — andrà infat­ti a sostenere prog­et­ti che vadano a van­tag­gio di uno svilup­po del ter­ri­to­rio durev­ole e diver­si­fi­ca­to. Per questo dovre­mo met­tere in cam­po prog­et­tual­ità con­crete, per essere par­ti inte­granti di un proces­so più grande che por­ti all’au­men­to del­l’oc­cu­pazione per la nos­tra cit­tà.
I prossi­mi pas­si pre­visti — ha con­clu­so il sin­da­co — saran­no una call delle aziende, nec­es­saria per la pre­sen­tazione dei prog­et­ti. In base ai risul­tati del­la call, saran­no elab­o­rati i ban­di di gara».
I 52 mil­ioni di Regione e Gov­er­no per favorire la diver­si­fi­cazione, arriver­an­no con con­tribu­ti a fon­do per­du­to o con tas­si par­ti­co­lar­mente agevolati per imp­rese vec­chie o nuove che pre­senti­no dei prog­et­ti di inno­vazione, e che assumano lavo­ra­tori che han­no per­so l’impiego.
Sono pre­visti ban­di per la ricer­ca e lo svilup­po, ban­di sull’innovazione e fon­di rota­tivi con finanzi­a­men­ti a tas­so zero che aiuter­an­no a sostenere gli inves­ti­men­ti delle pic­cole e medie imp­rese, quelle dell’industria e arti­giana­to oltre che del tur­is­mo e del com­mer­cio. Ver­ran­no offerte garanzie per facil­itare l’accesso al cred­i­to di chi si riv­olge alle banche per un presti­to e ci saran­no incen­tivi alle assun­zioni con pro­gram­mi di for­mazione con­tin­ua.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post