Fucine Mannelli: un progetto per il nuovo anno

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 19 dicem­bre 2014 — Fucine Man­nel­li: alchimie di lin­guag­gi. E’ il tito­lo di un nuo­vo prog­et­to che a par­tire da gen­naio si svilup­perà all’interno del Cen­tro Civi­co Man­nel­li di Campiglia Marit­ti­ma, pro­mosso da Comune e coor­di­na­to dalle Asso­ci­azioni Lotus, Vien­itelo­rac­con­to, dall’Accademia di Belle Arti di Firen­ze ed Ente Val­oriz­zazione. Un prog­et­to di alto liv­el­lo che pro­pone un ric­co cartel­lone di spet­ta­coli teatrali sia per il pub­bli­co degli adul­ti che per i più pic­coli e tre work­shop di for­mazione tem­ati­ci con pro­fes­sion­isti del Teatro del panora­ma nazionale ed europeo.
Il prog­et­to nasce dall’incontro che nei dieci anni di “Apri­ti Bor­go” si è cre­ato tra l’Amministrazione Comu­nale e le asso­ci­azioni e isti­tuzioni che perseguono lo scopo comune del­la for­mazione e real­iz­zazione di even­ti in cam­po artis­ti­co e cul­tur­ale, attra­ver­so il coin­vol­gi­men­to di oper­a­tori pro­fes­sion­ali.
Il Cen­tro Civi­co Man­nel­li ha una lun­ga sto­ria di restau­ro e di adegua­men­to per resti­tuir­lo alla cit­tad­i­nan­za come oppor­tu­nità per creare even­ti, man­i­fes­tazioni, per far­lo vivere come fuci­na di idee che si con­t­a­m­i­nano e cre­ano occa­sioni di cul­tura. Dopo la pan­nel­latu­ra effet­tua­ta nel 2013 che ha per­me­s­so di super­are le dif­fi­coltà sull’acustica all’interno del cen­tro, con questo prog­et­to delle Fucine, si pro­cede con un pas­so avan­ti che ren­derà il Man­nel­li anco­ra più fun­zionale ad even­ti artis­ti­ci, ovvero la real­iz­zazione e mon­tag­gio di un’inquadratura sceni­ca per il pal­cosceni­co da parte del­la Scuo­la di Scenografia del prof. Mat­ti­oli dell’Accademia di Belle Arti di Firen­ze, che per­me­t­terà di accogliere even­ti di Teatro, Teatro-Dan­za e altri lin­guag­gi pre­visti dal cartel­lone.
Teatro, For­mazione e Con­t­a­m­i­nazione: queste sono le tre parole chi­ave del prog­et­to che mira a svilup­pare e ren­dere con­crete le pos­si­bil­ità del­lo spazio del Man­nel­li.
L’altro obi­et­ti­vo è quel­lo di coin­vol­gere il ter­ri­to­rio in ogni appun­ta­men­to, attra­ver­so la col­lab­o­razione con gli enti locali, elab­o­ran­do idee che pos­sano ben sposar­si con gli appun­ta­men­ti e ren­dere il pro­gram­ma anco­ra più allet­tante.
Il prog­et­to si inau­gu­ra il 20 dicem­bre con la real­iz­zazione del con­teni­tore sceni­co ad opera degli stu­den­ti dell’Accademia e a gen­naio inizier­an­no, con caden­za men­sile, gli appun­ta­men­ti degli spet­ta­coli e dei work­shop. Il pri­mo spet­ta­co­lo, pro­mosso dal Comune all’interno delle cel­e­brazioni per il giorno del­la Memo­ria, sarà Ven­erdì 16 gen­naio 2015 alle ore 21:00 con La neb­bia negli occhi, pro­duzione Lotus, per la regia di Fer­nan­do Giob­bi e Chiara Miglior­i­ni.
Gli appun­ta­men­ti pros­eguono con la com­me­dia grottesca di Ugo Chi­ti Alle­gret­to (per bene…ma non trop­po) a fine gen­naio, la per­for­mance Segui­mi Ama­mi Muori in occa­sione del­la fes­ta del­la Don­na, La stre­ga Marza­pane, pro­duzione Vieniteloracconto/Lotus per bam­bi­ni e ragazzi, Sweet Lips, spet­ta­co­lo del Lab­o­ra­to­rio Teatrale del Liceo “L.B Alber­ti” di Piom­bi­no, seg­nalati alla Rasseg­na Nazionale di Teatro del­la Scuo­la di Ser­ra San Quiri­co (AN) 2015, Io sono qui, ritrat­to lib­era­mente ispi­ra­to a Nor­ma Par­en­ti, in occa­sione delle cel­e­brazioni per il 25 aprile, nel set­tan­tes­i­mo del­la Lib­er­azione, e anco­ra altri spet­ta­coli nel mese di mag­gio e giug­no; tra questi Cabaret Dada, spet­ta­co­lo di Teatro Ragazzi e Arti Circensi a cura dell’Associazione Lotus.
I work­shop di for­mazione invece saran­no tre, monotem­ati­ci e riguarder­an­no la scop­er­ta e lo stu­dio del­la Voce, la pre­sen­za del cor­po e la real­iz­zazione di maschere teatrali. Tut­ti e tre i work­shop, del­la dura­ta di due o tre giorni a sec­on­da dell’argomento, avran­no un cos­to di parte­ci­pazione e saran­no gui­dati da pro­fes­sion­isti del set­tore.
A breve tutte le infor­mazioni sul prog­et­to Fucine Man­nel­li di Campiglia Marit­ti­ma.
“Il prog­et­to che Lotus, Vien­itelo­rac­con­to, Accad­e­mia delle Belle Arti di Firen­ze ed EVC stan­no per real­iz­zare al Man­nel­li a Campiglia va nel­la direzione che Ammin­is­trazione e Asses­so­ra­to alla Cul­tura si aus­pi­ca­vano” inter­viene l’assessore Jacopo Bertoc­chi. “Si fa un pas­so impor­tante nel met­tere a sis­tema tutte le risorse che abbi­amo nel Cen­tro stori­co per creare una rete che coni­ughi la tradizione e l’amore per la sto­ria e per l’arte di Campiglia con i pre­si­di d’eccellenza che sul nos­tro ter­ri­to­rio sono a dis­po­sizione del “fare cul­tura”. Ani­mare il cen­tro stori­co e for­mare sec­on­do una for­mu­la ispi­ra­ta all’alta qual­ità adesso può e deve assumere le carat­ter­is­tiche di una vera e pro­pria indus­tria cul­tur­ale. In cam­po ci sono espe­rien­ze e conoscen­ze in gra­do di atti­vare al meglio questo vir­tu­oso cir­cuito”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post