Giornata della legalità: premiati studenti piombinesi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 8 aprile 2019 — C’è grande sod­dis­fazione tra i soci del Rotary Club Piom­bi­no per il pre­mio rice­vu­to da Matilde Ama­to, stu­dentes­sa del­la III classe dell’Istituto I.S.I.S Ein­au­di-Cec­cherel­li di Piom­bi­no, al con­cor­so “Legal­ità e Cul­tura dell’Etica 2018–2019” dei Rotary Ital­iani: la stu­dentes­sa ha rice­vu­to il Pre­mio Spe­ciale Gui­do Minicu­ci “Il Val­ore del Sac­ri­fi­cio”, sezione scat­to fotografi­co. Non solo: anche Elet­tra Borgh­e­si, anch’essa fre­quen­tante la III classe dell’Istituto, ha rice­vu­to una men­zione spe­ciale nel­la cat­e­go­ria Isti­tu­ti Supe­ri­ori, sezione scat­ti fotografi­ci.
Quest’anno il tema asseg­na­to era “Il rispet­to del­la per­sona, con l’educazione ai val­ori ed ai sen­ti­men­ti, come con­trasto alla vio­len­za e alla vio­lazione dei dirit­ti umani”.La cer­i­mo­nia di pre­mi­azione si è svol­ta ven­erdì 29 mar­zo a Roma, pres­so la Bib­liote­ca Nazionale Cen­trale, al ter­mine di una mat­ti­na­ta che ha vis­to susseguir­si, dopo i salu­ti delle autorità rotar­i­ane, gli inter­ven­ti di ospi­ti impor­tan­ti come il Pre­mio Nobel per la Pace Abde­laz­iz EssidLuciano Garo­fano, già coman­dante del R.I.S. di Par­ma, e Faus­to Bertinot­ti.
Per il ter­zo anno con­sec­u­ti­vo, dunque, gli stu­den­ti dell’I.S.I.S Ein­au­di-Cec­cherel­li, spon­soriz­za­to dal Rotary Club Piom­bi­no, ricevono pre­mi e riconosci­men­ti a ques­ta impor­tante inizia­ti­va dei Dis­tret­ti ital­iani del Rotary Inter­na­tion­al, che intende atti­vare nei gio­vani azioni pos­i­tive per lo svilup­po di una coscien­za eti­ca, con­sapev­ole e coer­ente con i prin­cipi del­la legal­ità.
“Fon­da­men­tale è sta­to il con­trib­u­to dei docen­ti che han­no guida­to il per­cor­so dei gio­vani parte­ci­pan­ti” dice Susan­na Biagi­ni, Pres­i­dente del Rotary Club Piom­bi­no “un ringrazi­a­men­to par­ti­co­lare va dunque alle prof.sse Lara Androvan­di e D. Sinis­calchi che han­no segui­to la real­iz­zazione degli elab­o­rati grafi­ci e agli esper­ti del Teatro dell’Aglio, Valenti­na Bran­ca­le­one e Renée LaT­ulippe, per il lab­o­ra­to­rio teatrale”. Grande sod­dis­fazione è sta­ta espres­sa anche da Francesco Livi, pres­i­dente Rotaract, pre­sente alla cer­i­mo­nia romana in rap­p­re­sen­tan­za del club piom­bi­nese.

Rotary Club Piom­bi­no

Commenta il post