Giuliani: tutto confermato, è solo questione di tempo

· Inserito in È accaduto, Lavoro e lavori

PIOMBINO 16 dicem­bre 2016 — Issad Rebrab è arriva­to in Comune pri­ma delle 10, accom­pa­g­na­to dal­l’am­min­is­tra­tore del­e­ga­to Faus­to Azzi, ed è rimas­to a col­lo­quio con il sin­da­co, nel suo uffi­cio, per cir­ca un’o­ra. Nel cor­so del­l’in­con­tro, l’al­geri­no ha con­fer­ma­to tut­ti i proposi­ti già esposti nel piano indus­tri­ale per le acciaierie, annun­cian­do anche una prob­a­bile pre­sen­tazione di un piano gen­erale sul­l’a­groal­i­menta­re e sul­la logis­ti­ca nelle prossime set­ti­mane.
Al ter­mine il sin­da­co ha comu­ni­ca­to al con­siglio comu­nale in cor­so i con­tenu­ti del con­fron­to.
“Ci sono aspet­ti anco­ra da appro­fondire – ha det­to il sin­da­co – ma non c’è dub­bio che Rebrab sia inten­zion­a­to a lavo­rare alacre­mente per portare avan­ti questo prog­et­to diver­si­fi­ca­to sia per la parte ali­menta­re sia per la logis­ti­ca. Nel mese di gen­naio ci saran­no delle comu­ni­cazioni speci­fiche da parte di Afer­pi su questi prog­et­ti ma la volon­tà di dare cor­so agli inves­ti­men­ti avviati fino ad oggi non sem­bra dimi­nui­ta, Rebrab ha infat­ti cir­costanzi­a­to meglio il prog­et­to lega­to alla logis­ti­ca e all’a­groal­i­menta­re. Nel cor­so del­l’in­con­tro sono sta­ti for­ni­ti dati che dovre­mo ver­i­fi­care atten­ta­mente, ma l’im­pres­sione rice­vu­ta è quel­la di un impren­di­tore che desidera attuare il prog­et­to nel­la sua interez­za, for­nen­do dei dati che dovre­mo ver­i­fi­care sia con la Regione sia con il Gov­er­no. Non ho quin­di rice­vu­to nes­sun seg­nale che mi fac­cia sospettare un ripen­sa­men­to o un ridi­men­sion­a­men­to del piano. Le dif­fi­coltà con­tin­u­ano a essere legate al cir­colante. A questo propos­i­to Rebrab mi ha pre­sen­ta­to un pro­gram­ma di cop­er­tu­ra finanziaria del prog­et­to che dovrà essere sot­to­pos­to a ver­i­fi­ca e che ver­rà pre­sen­ta­to alle banche. Prossi­ma­mente potremo conoscere l’e­si­to di queste val­u­tazioni.“

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Il comu­ni­ca­to stam­pa sopra pub­bli­ca­to è sta­to invi­a­to dal Comune di Piom­bi­no  alle redazioni dei gior­nali alle ore 13.12 del 16 dicem­bre 2016 con il tito­lo Rebrab a col­lo­quio con il sin­da­co con­fer­ma gli impeg­ni pre­si. Suc­ces­si­va­mente è sta­to invi­a­to, sem­pre dal Comune di Piom­bi­no, alle ore 18,43 del­lo stes­so giorno  un nuo­vo comu­ni­ca­to, che pub­blichi­amo sot­to, con il tito­lo Il sin­da­co incon­tra Rebrab Anco­ra crit­ic­ità rel­a­tive alla tem­p­is­ti­ca e ai finanzi­a­men­ti.

Dopo l’in­con­tro di ques­ta mat­ti­na tra il sin­da­co e Issad Rebrab e le prime con­sid­er­azioni espresse a fred­do in con­siglio comu­nale, il sin­da­co sente il bisog­no di pre­cis­are alcu­ni aspet­ti del­la ques­tione, tor­nan­do sui con­tenu­ti del col­lo­quio.
“Durante l’in­con­tro abbi­amo recepi­to la volon­tà da parte di Rebrab di con­tin­uare con gli inves­ti­men­ti pre­visti sul ter­ri­to­rio con­fer­man­do i proposi­ti già esposti nel piano indus­tri­ale e annun­cian­do la prossi­ma pre­sen­tazione di un piano gen­erale sul­l’a­groal­i­menta­re e sul­la logis­ti­ca – affer­ma il sin­da­co — Questo è sicu­ra­mente pos­i­ti­vo ma non ci esime dal­l’ev­i­den­ziare le crit­ic­ità che anco­ra per­man­gono, legate allo slit­ta­men­to dei tem­pi e all’in­certez­za dei finanzi­a­men­ti per il piano indus­tri­ale.
Abbi­amo sot­to­lin­eato inoltre l’im­por­tan­za del­la con­ti­nu­ità pro­dut­ti­va, il fun­zion­a­men­to dei treni di lam­i­nazione per assi­cu­rare l’oc­cu­pazione e la sol­i­da­ri­età ai lavo­ra­tori.
Cre­di­amo impre­scindibile da parte del­l’azien­da la pre­sen­tazione in tem­pi bre­vi di un crono­pro­gram­ma pre­ciso che con­tenga tem­p­is­tiche certe e chiare, così come richiesto dal min­istro Cal­en­da, e rib­a­di­amo con forza la neces­sità di un incon­tro a breve con il min­istro per una val­u­tazione com­p­lessi­va delle ques­tioni tec­niche e finanziarie.
Provved­er­e­mo inoltre a ver­i­fi­care i dati che ci sono sta­ti for­ni­ti durante il col­lo­quio insieme a Regione e Gov­er­no.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post