Gli arabi annunciano un loro memorandum

· Inserito in È accaduto, Vicenda Lucchini

PIOMBINO 21 feb­braio 2014 – Due giorni di incon­tri tra il com­mis­sario stra­or­di­nario del­la Luc­chi­ni, Pietro Nar­di, e Khaled al Habah­beh, a capo del­la del­egazione del­la soci­età tunisi­na Smc  che ha invi­a­to una man­i­fes­tazione di inter­esse per acquisire l’intero com­p­lesso siderur­gi­co. Sul tavo­lo le val­u­tazioni, sec­on­do il rispet­to delle norme del­la gara per la ven­di­ta, sug­li aspet­ti eco­nomi­ci,  sul piano indus­tri­ale, sui cri­teri per portare a con­clu­sione un busi­ness da 3tre mil­iar­di di euro attra­ver­so cui si ver­i­ficherebbe il pas­sag­gio in mano arabe degli sta­bil­i­men­ti di Piom­bi­no e Lec­co, del­la Vertek e del 65% del­la Gsi.
Non ci sono state dichiarazione alla fine degli incon­tri a cui ha fat­to segui­to, nel­la gior­na­ta di saba­to, una con­feren­za stam­pa che la del­egazione capeg­gia­ta da Khaled al Habah­beh ha tenu­to nell’albergo piom­bi­nese Hotel Est dove gli ara­bi sono rimasti ospi­ti nel loro sog­giorno a Piom­bi­no.
Gra­zie alle riprese del Cor­riere Etr­usco siamo in gra­do di offrire il video dell’iniziativa a cui, oltre a Khaled al Habah­beh, han­no parte­ci­pa­to Ali Gham­magui, ammin­is­tra­tore del­e­ga­to del­la soci­età, Hajhas­san Mabrook, part­ner di Habah­beh, l’ingeg­n­er Rober­to Sabot ed il sin­da­co di Piom­bi­no, Gian­ni Ansel­mi.

httpv://www.youtube.com/watch?v=jCY7ciFQs6U&w=530&h=350

La Smc ha rib­a­di­to la volon­tà di inve­stire tre mil­iar­di di euro di 1,5 mil­iar­di per ristrut­turare la fab­bri­ca con due forni elet­tri­ci ed un corex da instal­lare nell’area di Ischia. Per poi impeg­nar­si con altri 1,5 mil­iar­di in opere di pub­bli­ca util­ità pre­viste nelle aree lib­er­a­ta dai vec­chi impianti (tra cui un hotel a cinque stelle e un cen­tro con­gres­si).
Nel­la con­feren­za stam­pa è sta­ta annun­ci­a­ta anche l’imminente pre­sen­tazione di un mem­o­ran­dum alla Luc­chi­ni per chiarire defin­i­ti­va­mente le inten­zioni del grup­po che inten­derebbe poi pas­sare ad una sor­ta di trat­ta­ti­va finale con il com­mis­sario Nar­di per con­clud­ere il pas­sag­gio di pro­pri­età.

Commenta il post