Gli edifici scolastici sono predisposti con termostati

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 11 novem­bre 2015 — Lunedì 10 novem­bre scor­so è usci­to in cronaca locale un arti­co­lo che ripor­ta affer­mazioni di Cristi­na Chesi e Daniele Fioret­ti, con­siglieri comu­nali del Movi­men­to 5 Stelle di Campiglia Marit­ti­ma, sulle quali l’assessore agli affari gen­er­ali Mas­si­mo Battaglia pre­cisa alcu­ni aspet­ti. Il tema era quel­lo dell’accensione dei riscal­da­men­ti negli edi­fi­ci sco­las­ti­ci che, in questi giorni di tem­per­a­ture miti, avrebbe costret­to, a det­ta degli stes­si con­siglieri, inseg­nan­ti e alun­ni a tenere le finestre aperte, con con­seguente dis­per­sione di ener­gia e aumen­to dei costi con­nes­si. “A questo propos­i­to – affer­ma Battaglia — vor­rem­mo speci­fi­care che, con rifer­i­men­to agli isti­tu­ti sco­las­ti­ci di pro­pri­età e ges­tione comu­nale:
a) le cal­daie sono state accese solo nei 3 giorni alla fine otto­bre in cui ha fat­to fred­do, in dero­ga all’indicazione sul­la data di accen­sione che è sta­ta sta­bili­ta nel 1 novem­bre, per 12 ore gior­naliere;
b) negli isti­tu­ti sono già istal­lati ter­mo­sta­ti che per­me­t­tono l’accensione delle cal­daie al di sot­to di deter­mi­nati liv­el­li di tem­per­atu­ra è pre­vista dal­la legge;
c) l’unica strut­tura che ha avu­to in questi giorni i ter­mosi­foni acce­si è sta­to il Nido, per espres­sa richi­es­ta delle inseg­nan­ti”.
“Cogliamo anche l’occasione – pros­egue l’assessore — per infor­mare che su questo tema l’amministrazione lavo­ra da tem­po. Innanz­i­tut­to abbi­amo ottenu­to, la notizia è di fine otto­bre, un finanzi­a­men­to nell’ambito del­la ‘Rete Regionale delle Agende 21’ Locali sul prog­et­to ‘Audit ener­geti­ci nelle scuole’ per far effet­tuare pro­prio in due edi­fi­ci sco­las­ti­ci del Comune, Mar­coni e Alto­bel­li, audit ener­geti­ci da parte di pro­fes­sion­isti dell’EALP (l’agenzia ener­get­i­ca provin­ciale)”.
Si trat­ta di ver­i­fiche che han­no l’obiettivo di iden­ti­fi­care poten­ziali oppor­tu­nità di miglio­ra­men­to e risparmio, nell’ambito dei con­su­mi ener­geti­ci delle strut­ture, dal pun­to di vista impiantis­ti­co e ges­tionale. Il pri­mo sopral­lu­o­go è pro­gram­ma­to per il prossi­mo 19 novem­bre pres­so le due scuole.
“La parte­ci­pazione del­la nos­tra ammin­is­trazione a questo prog­et­to è di fine 2014 quin­di molto pri­ma del ‘sol­lecito’ dei con­siglieri del M5S — speci­fi­ca l’assessore Battaglia e aggiunge — Inoltre sul tema ener­geti­co sono in cor­so altre inizia­tive ori­en­tate alla razion­al­iz­zazione dei con­su­mi che van­no dal­la sen­si­bi­liz­zazione del per­son­ale sull’adozione di com­por­ta­men­ti vir­tu­osi nel­lo svol­gi­men­to delle loro man­sioni d’ufficio, all’adesione ad un prog­et­to di ristrut­turazione dell’illuminazione pub­bli­ca ori­en­ta­ta alla sos­ti­tuzione dei sis­te­mi a incan­descen­za con sis­te­mi di illu­mi­nazione a led. Ma queste sono cose che il M5S forse già sa”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post