Gli omosessuali non sono cittadini di serie B

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 10 otto­bre 2014 — Il Cir­co­lo PD con­giun­ta­mente al Grup­po Con­sil­iare Suvere­to Pro­tag­o­nista, sente la neces­sità di pre­sentare al Con­siglio Comu­nale una mozione a favore delle trascrizioni dei mat­ri­moni omoses­su­ali con­trat­ti all’estero.
Questo per sostenere e portare avan­ti la battaglia sui dirit­ti civili che molti dei nos­tri sin­daci, in tut­ta Italia, stan­no com­bat­ten­do da anni, e che in questi giorni vede pro­tag­o­niste cit­tà come Milano e Bologna in pri­ma fila.
Noi, come Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co, abbi­amo il dovere di com­bat­tere a fian­co di chi anco­ra non vede tute­lati dal­la legge i pro­pri dirit­ti di essere umano.
Gli omoses­su­ali non sono cit­ta­di­ni di serie B e deve essere loro riconosci­u­to il dirit­to di pot­er vedere riconosciute legal­mente le unioni civili con­trat­te all’es­tero per pot­er godere di quei “dirit­ti” che anche le unioni di fat­to ad oggi anco­ra non han­no.
Ques­ta è una battaglia che va al di là di un sem­plice riconosci­men­to scrit­to dalle ammin­is­trazioni, è un pri­mo pas­so per pot­er arrivare all’uguaglian­za di trat­ta­men­to tra unioni civili tra eteroses­su­ali e cop­pie di fat­to sia etero che omoses­su­ali.
Questo appun­to è un pri­mo pas­so per far sì che le leg­gi ital­iane si adeguino al tes­su­to sociale e che vede in tut­to il mon­do, Amer­i­ca com­pre­sa, un cam­bio di rot­ta ed un aper­tu­ra “dovu­ta” nei con­fron­ti di un riconosci­men­to di quei dirit­ti che ad oggi forse solo in pochi pae­si , com­pre­so il nos­tro, non ven­gono dis­cus­si e affrontati con la dovu­ta gius­tizia e con­tem­po­raneità.
Speran­do che questo sia solo l’inizio del­la riv­o­luzione sui dirit­ti civili di cui il nos­tro Paese ha tan­to bisog­no, il Cir­co­lo PD di Suvere­to e il Grup­po Con­sil­iare Suvere­to Pro­tag­o­nista pro­pone al Con­siglio la mozione per la trascrizione dei mat­ri­moni tra omoses­su­ali con­trat­ti all’es­tero.

Il Cir­co­lo Pd Nor­ma Par­en­ti Suvere­to
Grup­po Con­sil­iare Suvere­to Pro­tag­o­nista

Commenta il post