Gli studenti scelgono e studiano “I Vecchi Mestieri”

· Inserito in Da non perdere

LIVORNO 20 mag­gio 2017 — Come lo scor­so anno, Fon­dazione Livorno ha deciso di dedi­care la Set­ti­mana dei Beni Cul­tur­ali e Ambi­en­tali, la più impor­tante man­i­fes­tazione delle scuole del ter­ri­to­rio del­la provin­cia, ai vec­chi mestieri.
Dal 18 al 30 mag­gio, in date diverse e luoghi diver­si, saran­no esposti e pre­sen­tati dagli alun­ni i bel­lis­si­mi lavori fat­ti, durante questo anno sco­las­ti­co che si sta con­clu­den­do, da qua­si 4000 stu­den­ti del­la provin­cia di Livorno.
L’argomento dei vec­chi mestieri indi­ca­to lo scor­so anno ave­va riscos­so molto suc­ces­so e quin­di è sta­to ripro­pos­to, per riac­cen­dere la curiosità e l’entusiasmo degli alun­ni.
Anche per­ché, negli ulti­mi anni, la crisi eco­nom­i­ca e la man­can­za di lavoro han­no por­ta­to i gio­vani a risco­prire gli antichi mestieri e in par­ti­co­lare l’artigianato. Dopo decen­ni di lenta ago­nia e di costante fuga di man­od­opera, l’attività man­uale, nel sol­co del­la tradizione del ter­ri­to­rio ma atten­ta a nuove prospet­tive espres­sive e tec­no­logiche, è tor­na­ta a sus­citare inter­esse e a cat­turare pros­eli­ti.
Per tut­ti questi motivi Fon­dazione Livorno col­lab­o­ra da qualche anno con l’Osservatorio Mestieri d’Arte per far conoscere e val­oriz­zare l’artigianato, in par­ti­co­lare quel­lo artis­ti­co, che per tan­ti sec­oli ha dato lus­tro al nos­tro Paese e con­tin­ua a far­lo anco­ra oggi con il made in Italy.
Ele­men­to fon­dante del­la man­i­fes­tazione res­ta comunque la conoscen­za e la val­oriz­zazione del ter­ri­to­rio del­la provin­cia di Livorno, la sua sto­ria e la sua memo­ria.
Come con­sue­tu­dine, è sta­to las­ci­a­to ampio spazio alle sin­gole scuole, nel­la scelta del mestiere da trattare e del modo di appro­fondir­lo.
Quest’anno gli isti­tu­ti sco­las­ti­ci parte­ci­pan­ti sono 51, 55 i prog­et­ti pre­sen­tati, 38 i mestieri scelti, 140 le clas­si coin­volte.
Le gior­nate di inau­gu­razione del­la man­i­fes­tazione, orga­niz­za­ta in for­ma decen­tra­ta, si svol­ger­an­no sec­on­do il seguente cal­en­dario:
‑18 mag­gio, ore 9,30, pres­so l’Istituto Com­pren­si­vo di Porto­fer­raio, per le scuole dell’Isola d’Elba;
‑23 mag­gio ore 9.30, pres­so il Cin­e­ma Teatro Met­ro­pol­i­tan di Piom­bi­no, per le scuole di Piom­bi­no, San Vin­cen­zo e Campiglia M.ma;
‑25 mag­gio, ore 9.00 e ore 14.45, pres­so il Museo di Sto­ria Nat­u­rale del Mediter­ra­neo, per le scuole ele­men­tari di Livorno e Colle­sal­vetti;
‑26 mag­gio, ore 9.30, pres­so il Museo di Sto­ria Nat­u­rale del Mediter­ra­neo, per le scuole medie e supe­ri­ori di Livorno;
‑30 mag­gio, ore 8.30 e ore 10,30 pres­so il Teatro Solvay di Rosig­nano, per le scuole di Rosig­nano, Ceci­na e Bib­bona.

Per la data di Piom­bi­no come di con­sue­to saran­no proi­et­tati i video/power point dei lavori real­iz­za­ti dalle scuole.
In rap­p­re­sen­tan­za del Comune di Piom­bi­no sarà pre­sente l’Assessore alla Cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni, per Fon­dazione Livorno il Prof. Fabio Seri­ni del Con­siglio di Ammin­is­trazione.

FONDAZIONE LIVORNO

Commenta il post