I grandi nomi del jazz al Metropolitan

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 gen­naio 2015 — Con­cer­to imperdi­bile per gli appas­sion­ati di jazz lunedì 26 gen­naio alle 21,15 al Met­ro­pol­i­tan con un quin­tet­to d’eccezione, for­ma­to da Enri­co Rava alla trom­ba, Ste­fano Coc­co Can­ti­ni sas­so­fono, Rita Mar­co­tul­li al pianoforte, Alfre­do Goli­no bat­te­ria e Dario Dei­d­da al bas­so. Ospi­ti del­la ser­a­ta Giu­lia Fasoli­no e Mas­si­mo Gueri­no. Un even­to musi­cale imperdi­bile per i nomi dei musicisti tra i più rap­p­re­sen­ta­tivi del panora­ma nazionale e inter­nazionale.
Il con­cer­to, con il patrocinio del Comune di Piom­bi­no, è sostenu­to e orga­niz­za­to da Mar­vin in col­lab­o­razione con Uni­coop Tir­reno, asso­ci­azione Wood­stock, Carnevali, Unipol­Sai assi­cu­razione, Agroit­ti­ca Toscana, Due Emme, Ban­ca Cas­sa di Rispar­mi di Firen­ze.
In questi giorni sono in ven­di­ta i bigli­et­ti, acquista­bili pres­so il cin­e­ma — teatro Met­ro­pol­i­tan tel. 0565 30385 o tele­fo­nan­do al numero335 7212198. Il cos­to dei bigli­et­ti è di 25 euro pri­ma platea, 20 euro sec­on­da platea, 15 gal­le­ria. Riduzione per stu­den­ti 10 euro.
Enri­co Rava è sicu­ra­mente il jazz­ista ital­iano più conosci­u­to e apprez­za­to a liv­el­lo inter­nazionale. Da sem­pre impeg­na­to nelle espe­rien­ze più diverse e più sti­molan­ti, è appar­so sul­la cena jazz­is­ti­ca a metà degli anni Ses­san­ta, impo­nen­dosi rap­i­da­mente come uno dei più tal­en­tu­osi e con­vin­cen­ti solisti del jazz europeo. La sua schi­et­tez­za umana ed artis­ti­ca lo pon­gono la di fuori di ogni schema e ne fan­no un musicista rig­oroso ma incu­rante delle con­ven­zioni. Ha col­lab­o­ra­to con Mas­si­mo Urbani, Ste­fano Bol­lani, Joe Hen­der­son, John Aber­com­brie, Pat Methe­ny e altro.
Jazz al fem­minile inoltre con la grande pianista e com­positrice Rita Mar­co­tul­li che dagli anni ’80 col­lab­o­ra con il “gotha” del jazz europeo: . Dal 1988 al 1990 fa parte del­la band di Bil­ly Cob­ham e ha col­lab­o­ra­to con Pino Daniele, Rober­to Gat­to, Ambro­gio Sparagna e altri. Impor­tante è il suo rap­por­to con il cin­e­ma, per il quale ha elab­o­ra­to delle bel­lis­sime com­po­sizioni.
Ste­fano Coc­co Can­ti­no è sta­to defini­to uno dei più gran­di inter­preti mon­di­ali del sax sopra­no. Numerose le sue tourneés in italia e all’estero con artis­tic come Ray Charles, Phil Collins, Raf, Lau­ra pausi­ni, Fiorel­la Moan­noia ecc. Ha inciso numerose colonne sonore e ha com­pos­to ed ese­gui­to brani in spet­ta­coli teatrali con Gior­gio Alber­tazzi, Arnol­do Foà, Pao­lo Haen­del, Davide Riondi­no e altri. Ha col­lab­o­ra­to inoltre con alcu­ni tra i più gran­di jazz­isti inter­nazion­ali come Chet Bak­er, Elvin Jones, Cameron Brown, Bil­ly Cob­ham ecc.
Al con­tra­b­bas­so, invece, Dario Dei­d­da, che ha fat­to parte del­la band di Pino Daniele, fa parte dei “Pure Funk Live” di Gegè Teles­foro, è il basista dei Cuban Sto­ries e ha col­lab­o­ra­to nel cir­cuito jazz­is­ti­co con Gat­to, Giammar­co, Pier­an­nun­zi, Fre­su, De Pis­copo e molti altri.
Insieme a loro uno dei migliori bat­ter­isti ital­iani, Alfre­do Goli­no, che van­ta una serie di col­lab­o­razioni con artisti ital­iani e stranieri di eccezionale ril­e­van­za come Mina, Dani­lo Rea, Celen­tano, Ramaz­zot­ti, Rena­to Zero, Pino Daniele, Mario Bion­di, Liza Minel­li e molti altri.
Il Comune, per agevolare il pub­bli­co prove­niente da fuori Piom­bi­no, ha invi­ta­to i ris­tora­tori a rimanere aper­ti al ter­mine del con­cer­to ed even­tual­mente ad effet­tuare uno scon­to a chi prenoterà o si pre­sen­terà nei locali esi­ben­do il bigli­et­to del con­cer­to. Una pro­pos­ta che, per il momen­to, è sta­ta accol­ta dal ris­torante pizze­ria “Il Boc­con di vino”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post