Grandi sculture in bronzo al Rivellino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 7 agos­to 2015 — Saba­to 25 Luglio, all’interno del­la sug­ges­ti­va cor­nice del Riv­el­li­no, è sta­ta inau­gu­ra­ta una mostra di gran­di scul­ture in bron­zo, espres­sione dell’eccezionale per­izia e delle capac­ità cre­ative di tre fra i più pres­ti­giosi artisti ital­iani del set­tore: Enzo Sca­tragli, Onofrio Pepe, Piero Bertel­li.
E’ sta­to pro­prio quest’ultimo, da anni pre­sen­za assid­ua nel nos­tro ter­ri­to­rio, a vol­er dare cor­po al prog­et­to di col­lo­care le sue opere in un ambi­ente di par­ti­co­lare val­ore stori­co e, a questo scopo, ha coin­volto gli altri due scul­tori toscani che da anni gli sono ami­ci e sodali.
Come han­no avu­to modo di sot­to­lin­eare l’assessore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni ed il prof. Pablo Gori­ni, i tre maestri, pur attra­ver­so scelte stilis­tiche vari­a­mente arti­co­late, rap­p­re­sen­tano , nelle loro opere, “ modi dis­tin­ti, ma sostanzial­mente com­ple­men­tari, di inter­pretare la clas­sic­ità, dis­til­lan­done l’essenza più pro­fon­da ed eter­na attra­ver­so una per­son­alis­si­ma rielab­o­razione del­la mate­ria mito­log­i­ca”.
L’ esper­i­men­to che, a dis­tan­za di oltre un decen­nio, ha repli­ca­to espe­rien­ze analoghe orga­niz­zate all’interno del cen­tro stori­co, ha dimostra­to, anco­ra una vol­ta, come l’arte con­tem­po­ranea pos­sa entrare in per­fet­ta sim­biosi con i mon­u­men­ti del pas­sato, con un effet­to di rec­i­p­ro­ca val­oriz­zazione des­ti­na­to ad accrescere l’appagamento esteti­co dei vis­i­ta­tori. A pat­to, s’intende, che si trat­ti, come in questo caso, di “vera” arte.
Le scul­ture rimar­ran­no esposte all’interno del Riv­el­li­no fino al 30 agos­to con orario di aper­tu­ra dalle 18 alle 23.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

DSC_0359

Commenta il post