Gruppi consiliari alla celebrazione del 25 aprile

· Inserito in Lettere, Spazio aperto

PIOMBINO 19 aprile 2020 — I grup­pi con­sil­iari Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co e Con Anna per Piom­bi­no aderiscono con­vin­ta­mente all’appello lan­ci­a­to da ANPI #BELLACIAOINOGNICASA.
Cre­di­amo che, oggi più che mai, abbi­amo tut­ti il bisog­no di unir­si e risco­prire i val­ori fon­dan­ti del­la nos­tra nazione e di cel­e­brare al meglio delle nos­tre pos­si­bil­ità il giorno di fes­ta nazionale del 25 aprile.
Pur in un momen­to diffi­cile come quel­lo che sti­amo viven­do non dob­bi­amo dimen­ti­car­ci dei val­ori di pace, uguaglian­za e lib­ertà che han­no guida­to 75 anni fa i par­ti­giani ital­iani nel­la lot­ta alla dit­tatu­ra naz­i­fascista.
Quegli ide­ali devono invece risuonare con forza den­tro ognuno di noi per­ché quan­do l’emergenza san­i­taria cesserà, servirà uno sfor­zo immane da parte di tut­ti i cit­ta­di­ni e in prim­is dal­lo Sta­to per cel­e­brare al meglio la sconfit­ta di questo ter­ri­bile virus, alla quale seguirà un nuo­vo peri­o­do di rinasci­men­to nel quale tut­to il per­son­ale san­i­tario impeg­na­to nel­la lot­ta dovrà essere fes­teggia­to come i par­ti­giani di un tem­po.
Questo sarà un anno diver­so dagli altri, per molti non sarà facile non pot­er parte­ci­pare al cor­teo che dal palaz­zo comu­nale arri­va in Piaz­za del­la Cos­ti­tuzione dove poi da con­sue­tu­dine il Sin­da­co depone una coro­na d’alloro pres­so il mon­u­men­to ded­i­ca­to ai cadu­ti del­la lib­ertà accom­pa­g­na­to dal­la Ban­da Galan­tara.
Per questo, non solo ade­ri­amo all’iniziativa dell’ANPI che invi­ta tut­ti noi alle ore 15 del 25 aprile ad esporre il tri­col­ore dalle finestre e ad intonare Bel­la Ciao, ma chiedi­amo anche al Sin­da­co e all’Amministrazione, seguen­do tutte le norme e le diret­tive pre­viste, di per­me­t­tere ad un rap­p­re­sen­tante dell’ANPI ed uno per ogni grup­po con­sil­iare di parte­ci­pare insieme al Sin­da­co alla depo­sizione del­la coro­na d’alloro in Piaz­za del­la Cos­ti­tuzione.
Questo per­ché il con­sigliere comu­nale non solo è un rap­p­re­sen­tante di cit­ta­di­ni e cit­ta­dine, di idee e di val­ori, ma soprat­tut­to per­ché è un rap­p­re­sen­tante delle isti­tuzioni.

Grup­po Con­sil­iare Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co, Grup­po Con­sil­iare Con Anna per Piom­bi­no

Commenta il post