Gruppo 2019: Bilancio comunale al setaccio

· Inserito in Blocco note

VENTURINA TERME 16 mar­zo 2019 — Un bilan­cio comu­nale inges­sato in con­seguen­za di una spe­sa cor­rente che impeg­na il 90 per cen­to delle risorse; residui attivi, cioè cred­i­ti non riscos­si, ele­vatis­si­mi e vec­chi anche di 10 anni, un tas­sazione in cresci­ta, soci­età parte­ci­pate fuori del con­trol­lo diret­to dell’ente.
È ciò che è emer­so dal­l’inizia­ti­va che il Grup­po 2019 ha pro­mosso a Ven­tu­ri­na per far conoscere i con­ti del Comune e indi­care pro­poste di rior­ga­niz­zazione dei capi­toli di usci­ta e di entra­ta.

Il can­dida­to sin­da­co Nico­la Berti­ni ha introdot­to il dibat­ti­to con un inter­ven­to con cui ha illus­tra­to anom­alie e crit­ic­ità del bilan­cio doc­u­men­tan­dole con l’ausilio di dia­pos­i­tive derivate da doc­u­men­ti uffi­ciali del Comune. Chiaro e pun­tuale, Berti­ni è sta­to più volte applau­di­to da un pub­bli­co che ha riem­pi­to la sala comu­nale e che, nonos­tante le dif­fi­coltà tec­niche del tema trat­ta­to, ha segui­to con atten­zione e parte­ci­pazione. La penuria delle risorse com­p­lessive, sec­on­do l’indicazione del can­dida­to sin­da­co, impone all’am­min­is­trazione l’obbligo di rime­di­are a una inadegua­ta polit­i­ca di spe­sa per pot­er effet­tuare inves­ti­men­ti e d’altro can­to richia­ma una par­ti­co­lare ocu­latez­za nelle scelte degli inter­ven­ti.
In ques­ta otti­ca, per Berti­ni, appare nec­es­saria una revi­sione dell’eccessiva spe­sa cor­rente, una ridefinizione del rap­por­to con le aziende parte­ci­pate e una riv­is­i­tazione delle riscos­sioni. Solo Asa, per esem­pio, deve oggi al Comune un mil­ione e mez­zo di euro di affit­to per la ges­tione del servizio idri­co. Canoni mai pagati addirit­tura dal 2009 nonos­tante gli incas­si dalle bol­lette con­se­gui­ti dal gestore. Una som­ma ele­va­ta, per la quale evi­den­te­mente le sol­lecitazioni al paga­men­to non sono state adeguate e che di cer­to non pareg­giano né le fat­ture per i con­su­mi di acqua da parte del Comune, né even­tu­ali opere, cosid­dette di com­pen­sazione, effet­tuate da Asa per emer­gen­ze e guasti sul­la rete.
Nel­la ser­a­ta numerosi sono sta­ti gli inter­ven­ti sul bilan­cio e anche su altri argo­men­ti di attual­ità.

 

Commenta il post