Gruppo 2019 si è presentato a Campiglia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 21 otto­bre 2018 — Qualche vol­ta è sta­ta una già con­vin­ta ade­sione, qualche altra un inter­esse mis­to a curiosità e volon­tà di capire. L’esordio del “Grup­po 2019” nel panora­ma politi­co locale e nell’agone del­la battaglia elet­torale per le ammin­is­tra­tive del prossi­mo anno a Campiglia Marit­ti­ma non è pas­sato inosser­va­to.
Lo ha reso evi­dente la pri­ma inizia­ti­va del­la nuo­va orga­niz­zazione che si è tenu­ta nell’ex cin­e­ma Man­nel­li a Campiglia. Tra i pre­sen­ti, ha fat­to in par­ti­co­lare pre­sa la volon­tà di scegliere, per la parte­ci­pazione al voto, lo stru­men­to del­la Lista civi­ca sen­za con­no­tazioni par­titiche, in aper­ta con­trap­po­sizione alla mag­gio­ran­za che da sem­pre regge il Comune e con l’unico legame di un pro­gram­ma fat­to di pochi real­iz­z­abili pun­ti da costru­ire diret­ta­mente ascoltan­do la gente.
Negli inter­ven­ti, segui­ti all’introduzione di Bar­bara Piras e Sara Gabriel­li, è sta­to gen­eral­mente accolto il con­cet­to lega­to alla pre­sen­za, già tra i pro­mo­tori, di per­son­ag­gi con con­no­tazione e sto­rie politiche diverse. Che, se han­no sen­so a liv­el­lo di ori­en­ta­men­ti politi­ci gen­er­ali, rive­stono invece un’importanza rel­a­ti­va nell’amministrazione di pic­cole realtà come Campiglia dove non è dif­fi­cile, con buon sen­so e sen­za pregiudizi, trovare con­sen­si sulle cose su cui inter­venire.
Pro­va ne è che già dall’incontro nell’ex cin­e­ma sono uscite le prime richi­este e le prime pro­poste che, nel­la fat­tispecie per Campiglia, sono state ori­en­tate ver­so la volon­tà di far riv­i­vere un cen­tro stori­co abban­do­na­to all’inedia, il bisog­no di puntare su economie legate al tur­is­mo, l’urgenza di orga­niz­zare servizi pri­mari adeguati, l’offerta di una istruzione pri­maria in loco sen­za la quale una comu­nità è des­ti­na­ta al decli­no, infine l’importanza di sal­va­guardare la ric­chez­za di un pat­ri­mo­nio stori­co ed arche­o­logi­co oggi in gran parte trascu­ra­to.

GRUPPO 2019

Commenta il post