I prelievi senza dover fare la fila

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

Appren­di­amo con sod­dis­fazione quan­to dichiara­to dal­la dot­tores­sa Donatel­la Pagli­ac­ci, respon­s­abile dei dis­tret­ti dell’ASL, sec­on­do la quale nei dis­tret­ti san­i­tari di Ven­tu­ri­na, San Vin­cen­zo e Campiglia <tut­ta l’attività di pre­lie­vo, attual­mente ad acces­so diret­to, sarà ero­ga­ta su preno­tazione. Se fino ad oggi si era costret­ti ad andare presto e atten­dere pazien­te­mente il pro­prio turno, adesso è pos­si­bile scegliere in anticipo l’orario e pre­sen­tar­si solo pochi minu­ti pri­ma per le con­suete oper­azioni ammin­is­tra­tive>.
Da tem­po andava­mo soste­nen­do che la man­can­za di preno­tazioni costringe­va i cit­ta­di­ni, spes­so anziani e con dis­a­gi fisi­ci, a met­ter­si in fila all’alba, di fronte alle porte chiuse dei dis­tret­ti e tal­vol­ta a tornare il giorno dopo per rag­giun­to lim­ite dei pre­lievi gior­nalieri sta­bil­i­ti. Soll­e­vam­mo il prob­le­ma a segui­to di seg­nalazioni. Non era dif­fi­cile com­pren­dere che quel­la pras­si, nonos­tante la buona volon­tà del per­son­ale addet­to, era inadegua­ta e pote­va essere miglio­ra­ta con accorg­i­men­ti orga­niz­za­tivi.
Pren­di­amo atto con favore che ora si va nel­la direzione aus­pi­ca­ta. E’ un pic­co­lo risul­ta­to che dimostra che i servizi pos­sano essere miglio­rati sen­za costi aggiun­tivi. Dimostra anche che serve mag­giore atten­zione da parte delle ammin­is­trazioni comu­nali ai prob­le­mi del­la san­ità, nell’ospedale e sul ter­ri­to­rio.
Nat­u­ral­mente quel­lo dei pre­lievi è solo un pic­co­lo pas­so per il rilan­cio dei servizi san­i­tari e sociali sul ter­ri­to­rio, nell’ottica del­la pre­ven­zione e del­la riduzione delle prestazioni negli ospedali. Il recente decre­to legge sul­la san­ità con­tiene indi­cazioni che a noi sem­bra­no di grande inter­esse per ridis­eg­nare l’assistenza ter­ri­to­ri­ale, come la cos­ti­tuzione di poliambu­la­tori ter­ri­to­ri­ali dotati di stru­men­tazione di base, aper­ti al pub­bli­co per tut­to l’arco del­la gior­na­ta, nonché nei giorni prefes­tivi e fes­tivi con idonea tur­nazione, che oper­a­no in coor­di­na­men­to e in col­lega­men­to telem­ati­co con le strut­ture ospedaliere.
E’ una strate­gia che con­di­vidi­amo e che sti­mo­la Regioni, Comu­ni e Aziende san­i­tarie a rivedere la pro­pria orga­niz­zazione. L’auspicio è che di questi prob­le­mi, con­trari­a­mente a quan­to accadu­to fino ad oggi, si par­li presto anche nei nos­tri con­sigli comu­nali.

Comune dei Cit­ta­di­ni

2 risposte a “I prelievi senza dover fare la fila”

  1. Giovanni Adriani says:

    Nel­la ques­tione speci­fi­ca delle preno­tazioni per il pre­lie­vo del sangue non riesco a intravedere un reale van­tag­gio per la cit­tad­i­nan­za, in quan­to per avere un appun­ta­men­to pre­ciso come orario ( da appu­rare in segui­to se ciò sarà ver­i­tiero) si devono fare diverse file… la pri­ma dal medico di base, la sec­on­da per la preno­tazione , la terza per eseguire il pre­lie­vo, la quar­ta per pagare le anal­isi, la quin­ta per riti­rare le risposte… Non cre­do che ci sia da entu­si­as­mar­si molto. Qualche anno fa si parla­va di far­le preno­tare diret­ta­mente dal com­put­er del medico di base, o dal­la sua seg­re­taria, e il respon­so fini­va diret­ta­mente su quel­lo di parten­za… Fan­ta­scien­za?

  2. Berti Andrea says:

    …Se fino ad oggi si era costret­ti ad andare presto e atten­dere pazien­te­mente il pro­prio turno, adesso è pos­si­bile scegliere in anticipo l’orario e pre­sen­tar­si solo pochi minu­ti pri­ma per le con­suete oper­azioni ammin­is­tra­tive..”
    Dunque! Pri­ma si anda­va nei pun­ti di pre­lie­vo e si era costret­ti ad aspettare il pro­prio turno, adesso, invece, gli uten­ti per fare un pre­lie­vo dovran­no recar­si al dis­tret­to due volte: pri­ma per preno­tare, poi per fare il pre­lie­vo, qun­di se pri­ma si face­va tut­to in una vol­ta ora si fa in due !! OTTIMO DIREI!
    Non si con­sid­era poi il fat­to che con queste nuove preno­tazioni del pos­to pre­lie­vo gli sportel­li front office si vedran­no incre­mentare l’af­flus­so in modo espo­nen­ziale con ovvie riper­cus­sioni sul­l’au­men­to delle code agli sportel­li per tutte le altre oper­azioni .…Cer­to a che dirigere i servizi ci sono dei geni!

Commenta il post