I progetti dei giovani agli amministratori comunali
PIOMBINO 7 luglio 2015 — Una novità assoluta! Al contrario del solito, questa volta sono stati i giovani del territorio a presentare agli Amministratori e ai dirigenti dei Comuni aderenti all’Associazione ACT le cose da fare per migliorare l’organizzazione del turismo, integrando gli attori presenti sul territorio, pianificare le attività per essere pronti ad ospitare le navi crociera a settembre del prossimo anno, a supportare i processi di riconversione dell’indotto industriale, a strutturare il sistema per utilizzare maggiormente i finanziamenti pubblici, compresi quelli europei, a lavorare accanto alle Scuole per costruire una comunità educante che si occupi responsabilmente della educazione dei giovani e li aiuti a orientarsi nello studio e nel lavoro, a ottimizzare ed integrare la comunicazione, sopratutto quella che viaggia su web.
Gli amministratori presenti si sono detti compiaciuti della preparazione dei giovani e della loro determinazione nel sostenere di avere una solida motivazione a lavorare per lo sviluppo del proprio territorio. Massimo Giuliani, sindaco di Piombino e presidente di ACT ha detto: “Adesso sono ancora più convinto che la metodologia del prof. Di Gregorio funziona! Quando un metodo funziona lo si può applicare ovunque. Io stesso che ho portato la metodologia della Performance Management nello Sport, ne sono stato sempre convinto”.
Il dott. Massimo Battaglia che rappresentava il sindaco di Campiglia M.ma nella riunione, come assessore, ma anche come ricercatore universitario a Pisa, ha speso parole di apprezzamento per la cura con cui sono stati redatti i progetti e ha chiesto di organizzare subito una riunione successiva per prendere anche atto di quelli che non è stato possibile analizzare nel corso di quasi tre ore di riunione. Complimenti anche da parte dell’Assessore Paola Pellegrini presente all’incontro.
Pure il dirigenti del Comune di Piombino presenti (Maria Luisa Massai, Alessandro Bezzini, Camilla Cerrina Feroni e Claudio Santi) sono rimasti meravigliati dell’approfondimento con cui è stata condotta l’analisi delle situazioni in essere, a volte espressa con la schiettezza critica proprio dei giovani.
Ora si passa all’approfondimento tecnico della praticabilità applicativa delle soluzioni progettuali proposte dai giovani e il confronto con loro sarà essenziale, sia sul piano tecnico che finanziario.
Di Gregorio ha anticipato di aver consegnato ai giovani una bozza di Statuto per la costituzione della prima “associazione giovanile” da creare in zona. Essa seguirà i lavori che Impresa Insieme si accinge ad avviare e si intreccerà con le altre associazioni giovanili già create nel Lazio e in fase di costituzione in Puglia per lavorare con la medesima metodologia su progetti della stessa natura, ma in territori diversi.
A ottobre cominceranno peraltro i Master a Pisa e a Firenze e i giovani che li frequenteranno saranno ospitati e seguiti proprio dai giovani di ACT per la realizzazione di progetti sul territorio dell’Associazione, sul Turismo (con il Centro Studi Turistici di Firenze) e sulle Smart City (con l’Università di Pisa)
ASSOCIAZIONE COMUNI TOSCANI