I progetti dei giovani agli amministratori comunali

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 7  luglio 2015 — Una novità asso­lu­ta! Al con­trario del soli­to, ques­ta vol­ta sono sta­ti i gio­vani del ter­ri­to­rio a pre­sentare agli Ammin­is­tra­tori e ai diri­gen­ti dei Comu­ni ader­en­ti all’As­so­ci­azione ACT le cose da fare per miglio­rare l’or­ga­niz­zazione del tur­is­mo, inte­gran­do gli attori pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio, piani­fi­care le attiv­ità per essere pron­ti ad ospitare le navi crociera a set­tem­bre del prossi­mo anno, a sup­port­are i pro­ces­si di ricon­ver­sione del­l’in­dot­to indus­tri­ale, a strut­turare il sis­tema per uti­liz­zare mag­gior­mente i finanzi­a­men­ti pub­bli­ci, com­pre­si quel­li europei, a lavo­rare accan­to alle Scuole per costru­ire una comu­nità edu­cante che si occu­pi respon­s­abil­mente del­la edu­cazione dei gio­vani e li aiu­ti a ori­en­tar­si nel­lo stu­dio e nel lavoro, a ottimiz­zare ed inte­grare la comu­ni­cazione, sopratut­to quel­la che viag­gia su web.
Gli ammin­is­tra­tori pre­sen­ti si sono det­ti com­piaciu­ti del­la preparazione dei gio­vani e del­la loro deter­mi­nazione nel sostenere di avere una sol­i­da moti­vazione a lavo­rare per lo svilup­po del pro­prio ter­ri­to­rio. Mas­si­mo Giu­liani, sin­da­co di Piom­bi­no e pres­i­dente di ACT ha det­to: “Adesso sono anco­ra più con­vin­to che la metodolo­gia del prof. Di Gre­go­rio fun­ziona! Quan­do un meto­do fun­ziona lo si può appli­care ovunque. Io stes­so che ho por­ta­to la metodolo­gia del­la Per­for­mance Man­age­ment nel­lo Sport, ne sono sta­to sem­pre con­vin­to”.
Il dott. Mas­si­mo Battaglia che rap­p­re­sen­ta­va il sin­da­co di Campiglia M.ma nel­la riu­nione, come asses­sore, ma anche come ricer­ca­tore uni­ver­si­tario a Pisa, ha spe­so parole di apprez­za­men­to per la cura con cui sono sta­ti redat­ti i prog­et­ti e ha chiesto di orga­niz­zare subito una riu­nione suc­ces­si­va per pren­dere anche atto di quel­li che non è sta­to pos­si­bile anal­iz­zare nel cor­so di qua­si tre ore di riu­nione. Com­pli­men­ti anche da parte dell’Assessore Pao­la Pel­le­gri­ni pre­sente all’incontro.
Pure il diri­gen­ti del Comune di Piom­bi­no pre­sen­ti (Maria Luisa Mas­sai, Alessan­dro Bezzi­ni, Camil­la Cer­ri­na Fer­oni e Clau­dio San­ti) sono rimasti mer­av­igliati del­l’ap­pro­fondi­men­to con cui è sta­ta con­dot­ta l’anal­isi delle situ­azioni in essere, a volte espres­sa con la schi­et­tez­za crit­i­ca pro­prio dei gio­vani.
Ora si pas­sa all’ap­pro­fondi­men­to tec­ni­co del­la prat­i­ca­bil­ità applica­ti­va delle soluzioni prog­et­tuali pro­poste dai gio­vani e il con­fron­to con loro sarà essen­ziale, sia sul piano tec­ni­co che finanziario.
Di Gre­go­rio ha antic­i­pa­to di aver con­seg­na­to ai gio­vani una boz­za di Statu­to per la cos­ti­tuzione del­la pri­ma “asso­ci­azione gio­vanile” da creare in zona. Essa seguirà i lavori che Impre­sa Insieme si accinge ad avviare e si intrec­cerà con le altre asso­ci­azioni gio­vanili già cre­ate nel Lazio e in fase di cos­ti­tuzione in Puglia per lavo­rare con la medes­i­ma metodolo­gia su prog­et­ti del­la stes­sa natu­ra, ma in ter­ri­tori diver­si.
A otto­bre com­in­cer­an­no per­al­tro i Mas­ter a Pisa e a Firen­ze e i gio­vani che li fre­quenter­an­no saran­no ospi­tati e segui­ti pro­prio dai gio­vani di ACT per la real­iz­zazione di prog­et­ti sul ter­ri­to­rio del­l’As­so­ci­azione, sul Tur­is­mo (con il Cen­tro Stu­di Tur­is­ti­ci di Firen­ze) e sulle Smart City (con l’Università di Pisa)

ASSOCIAZIONE COMUNI TOSCANI

Commenta il post