Il 24 gennaio prima udienza ricorso referendum

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 3 gen­naio 2019 – Il 24 gen­naio prossi­mo si svol­gerà pres­so il Tri­bunale di Livorno l’udienza sul ricor­so con­tro la deci­sione con la quale il con­siglio comu­nale di Piom­bi­no il 29 novem­bre 2018 ha pre­so atto del parere di non ammis­si­bil­ità espres­so dal­la Com­mis­sione tec­ni­ca, a suo tem­po nom­i­na­ta per esprimer­si sul que­si­to final­iz­za­to a un ref­er­en­dum con­sul­ti­vo pre­sen­ta­to dal Comi­ta­to pro­mo­tore il 18 set­tem­bre 2018.
Il que­si­to riguar­da­va la ven­di­ta delle azioni di RIMa­te­ria posse­dute da Asiu ed era così for­mu­la­to:
Sei d’accordo che una parte delle azioni di RIMATERIA posse­dute da Asiu, e quin­di indi­ret­ta­mente anche dal Comune di Piom­bi­no che di Asiu è il mag­giore azion­ista, vengano ven­dute, poten­do così dei pri­vati diventare pro­pri­etari del­la mag­gio­ran­za delle azioni di RIMa­te­ria che gestisce lo smal­ti­men­to dei rifiu­ti spe­ciali a Ischia di Cro­ciano nel Comune di Piom­bi­no?”.
Con­tro quel­la deci­sione il “Comi­ta­to per l’indizione del ref­er­en­dum con­sul­ti­vo” e il Comi­ta­to “Salute Pub­bli­ca Piom­bi­no – Val Di Cor­nia” han­no pre­sen­ta­to ricor­so affinché, ver­i­fi­ca­ta la sus­sis­ten­za degli estre­mi di cui all’art. 700 c.p.c. e 669 – bis e ss. C.p.c. (con­ces­sione di tutela caute­lare), il giu­dice emet­ta i provved­i­men­ti nec­es­sari e idonei a far ces­sare la con­dot­ta pregiudiziev­ole del Comune di Piom­bi­no. Provved­i­men­ti che pos­sono andare dal riesame dell’argomento da parte del­la Com­mis­sione fino all’obbligo di indizione del ref­er­en­dum da parte del Comune.
La final­ità ulti­ma dei due Comi­tati è quel­la, ovvi­a­mente, del­la riac­qui­sizione da parte del­la la cit­tad­i­nan­za del­la pos­si­bil­ità di esprimere la pro­pria opin­ione su una ques­tione ril­e­vante che riguar­da il des­ti­no e lo svilup­po del pro­prio ter­ri­to­rio e anche e soprat­tut­to la tutela del­la pro­pria salute.
L’u­dien­za avver­rà in con­trad­dit­to­rio con la pre­sen­za delle par­ti.

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post