Il Comune presenta il calendario degli eventi estivi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 1 giug­no 2017 — Cul­tura, mare, natu­ra, gas­trono­mia, sport e molto altro anco­ra. È sta­to pre­sen­ta­to in sala con­sil­iare dal sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, dal vicesin­da­co Ste­fano Fer­ri­ni e dal­l’asses­sore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni il cal­en­dario degli even­ti estivi 2017.
Un fit­to cal­en­dario di appun­ta­men­ti real­iz­za­to con la profi­cua col­lab­o­razione del­la Pro Loco che svolge un ruo­lo fon­da­men­tale nel­l’or­ga­niz­zazione degli even­ti e del­la Parchi Val di Cor­nia. Insieme al sin­da­co e agli asses­sori infat­ti anche la Parchi Val di Cor­nia, rap­p­re­sen­ta­ta da Eri­ka Gril­li, e Ste­fano Mar­torel­la rap­p­re­sen­tante del­la Pro Loco.
“L’am­min­is­trazione comu­nale, oltre a orga­niz­zare  autono­ma­mente degli even­ti, svolge anche un ruo­lo di trait d’u­nion con le asso­ci­azioni, real­iz­zan­do un palinses­to uni­co delle inizia­tive in pro­gram­ma —  ha det­to il sin­da­co nel­la sua pre­sen­tazione —   Nel cal­en­dario ci sono molti even­ti  frut­to del­la ric­chez­za del nos­tro tes­su­to sociale, impor­tante il lavoro che è sta­to svolto per met­tere tut­to a sis­tema, cre­an­do col­lab­o­razione tra le molte asso­ci­azioni. Quest’an­no abbi­amo pun­ta­to molto sul­la desta­gion­al­iz­zazione pro­muoven­do inizia­tive di rilie­vo anche nel peri­o­do natal­izio, a Carnevale, con il rilan­cio del­la Cop­pa Carnevale, e per Hal­loween. Tut­to questo con tre final­ità impor­tan­ti: ren­dere accogliente e viva la cit­tà con l’in­ten­to di gio­vare anche al set­tore com­mer­ciale; accrescere la cul­tura del ter­ri­to­rio, pro­muo­vere l’im­mag­ine del­la cit­tà per far­la crescere dal pun­to di vista tur­is­ti­co.”
Il sin­da­co ha poi ricorda­to il con­cer­to di Gino Paoli in piaz­za Bovio il prossi­mo 16 giug­no, un even­to di grande impor­tan­za orga­niz­za­to da Romano Zuf­fi in col­lab­o­razione con il Comune, e la terza edi­zione dell’”Outdoor Fes­ti­val a Barat­ti” che si svolge pro­prio questo week end.
Pro­prio in rifer­i­men­to a quest’ul­ti­ma inizia­ti­va, l’am­min­is­trazione ha sup­por­t­a­to la pro­mozione del­l’even­to con un con­test Insta­gram, in col­lab­o­razione con la Parchi Val di Cor­nia, ded­i­ca­to agli sport all’aria aper­ta ed in poco meno di un mese sono arrivate oltre 60 foto. Sono sta­ti quin­di pre­miati i vinci­tori del con­test: pri­mo pos­to a Mar­co Cate­lani che ha rice­vu­to in pre­mio due card ingres­so alle attiv­ità dell’”Outdoor Fes­ti­val” tut­ti e tre i giorni; sec­on­do pre­mio ad Assun­ta Cac­ciot­to­lo con la vinci­ta di due bigli­et­ti omag­gio per il par­co arche­o­logi­co di Barat­ti; ter­zo pos­to Azzur­ra Cor­ri­dori che ha vin­to 10 ingres­si gratis al Cam­po d’atlet­i­ca comu­nale.
Tra gli altri even­ti, pre­sen­tati dagli asses­sori Fer­ri­ni e Pel­le­gri­ni, “Com­ic city” il 17 e il 18 giug­no, il ritorno di Ottan­ta al piaz­za­le d’alag­gio il 5 agos­to, “Sol­stizio d’es­tate” il 21 giug­no e agos­to con “Gus­to in piaz­za Bovio” il 2 e il 3 agos­to, il prog­et­to “Cov­er­green” dal 29 agos­to al 3 set­tem­bre a palaz­zo Appi­ani con espo­sizione cop­er­tine di dis­chi anni ’70, scrit­tori e gior­nal­isti del set­tore.
Dal pun­to di vista cul­tur­ale con­fer­mate le mag­giori rasseg­ne degli anni pas­sati, tra le quali i “Con­cer­ti del chiostro” e il “Teatri­no del Sole”, con alcune novità. Tra queste la real­iz­zazione di un Fes­ti­val musi­cale esti­vo, “Fusioni Piom­bi­no Fes­ti­val”, sostenu­to da Fon­dazione Livorno e in col­lab­o­razione con l’Orches­tra del­la Toscana, che por­ta a intrec­cia­re even­ti musi­cali di qual­ità che van­no dal­la clas­si­ca al jazz, con­t­a­m­i­nan­do anche con altri generi e lin­guag­gi artis­ti­ci, come quel­lo fotografi­co o quel­lo del cin­e­ma. Il fes­ti­val andrà ad intrec­cia­r­si con la stor­i­ca rasseg­na “Piom­bi­no jazz e altre note” cre­an­do un con­nu­bio con l’Orches­tra del­la Toscana, che farà due con­cer­ti estivi uno in Cit­tadel­la e l’al­tro nel par­co arche­o­logi­co di Barati,  e apren­dosi a even­ti cul­tur­ali col­lat­er­ali spar­si sul ter­ri­to­rio. Un prog­et­to che ha una notev­ole valen­za anche dal pun­to di vista tur­is­ti­co, come ha sot­to­lin­eato l’asses­sore Pel­le­gri­ni – per­ché val­oriz­za con even­ti di pre­gio le risorse storiche, artis­tiche e arche­o­logiche del ter­ri­to­rio.
A con­clu­sione del­la pre­sen­tazione sono sta­ti proi­et­tati inoltre alcu­ni estrat­ti del video “Un mare da amare 2016” real­iz­za­to per con­to di Lega Navale e asso­ci­azione mari­nai d’I­talia con la regia di Michele Fab­bri­ni e pre­sen­ta­to da Ric­car­do Mei. Un omag­gio alle emozioni, alla riscop­er­ta dei luoghi più bel­li. Il video ver­rà proi­et­ta­to nel­la sua ver­sione inte­grale sui canali Rai e alla fine di luglio nel­la 12° edi­zione del­la rasseg­na “Un mare da amare”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post