Il Concerto di Primavera contro la polio

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 3 aprile 2014 — Col­oro che pas­sa­vano davan­ti al Teatro dei Con­cor­di di Campiglia M.ma nel­la sera di del­lo scor­so saba­to 22 mar­zo, han­no guarda­to incu­riosi­ti la fac­cia­ta illu­mi­na­ta dal col­oratis­si­mo logo End Polio Now, com­men­tan­do: “Guar­da, deve esser­ci una riu­nione del Rotary”.
Dal 1995 il Rotary Club Piom­bi­no orga­niz­za ogni anno il Con­cer­to di Pri­mav­era, sot­to la direzione artis­ti­ca del socio m.o Vin­cen­zo Audi­no, dan­do l’opportunità a gio­vani musicisti di tal­en­to di esi­bir­si in un con­testo pres­ti­gioso. Quest’anno, giun­ti alla 20^ edi­zione, il con­cer­to si è sposta­to a Campiglia M.ma, nel grazioso teatro otto­cen­tesco, apren­dosi ad un pub­bli­co più vas­to e offren­do un pro­gram­ma più ampio e var­ie­ga­to.
Sul pal­cosceni­co si sono alter­nati la can­tante por­togh­ese Ana Seixas accom­pa­g­na­ta al pianoforte dall’elbana Lin­da Rac­i­ti — che ha poi con­clu­so da solista il con­cer­to con la teatro cocordiSonata op. 22 di F. Chopin — e il duo Valenti­na Ranal­li (vocal­ist) – Loren­zo D’Angelo (chi­tar­ra elet­tri­ca). I quat­tro gio­vani musicisti proven­gono tut­ti dal Con­ser­va­to­rio “G. Puc­ci­ni” di La Spezia dove han­no segui­to cor­si ordi­nari o di per­fezion­a­men­to. Assai gra­di­to il reper­to­rio scel­to, arti­co­la­to su generi musi­cali diver­si, da Mozart a Chopin, da Scar­lat­ti a Gersh­win, con qualche escur­sione nel­lo swing e nel jazz.
Il con­cer­to si è aper­to con il salu­to del Sin­da­co di Campiglia M.Ma Rossana Sof­frit­ti, che si è sof­fer­ma­ta sul duplice val­ore dell’iniziativa: non solo val­oriz­zare il tal­en­to dei gio­vani musicisti, ma anche pro­muo­vere la cam­pagna per l’eradicazione del­la polio e rac­cogliere fon­di per ques­ta final­ità.
Dal 1985 infat­ti, i Rotar­i­ani di tut­to il mon­do (cir­ca 34.000 club ove oper­a­no oltre 1.200.000 volon­tari), sono impeg­nati nel prog­et­to End­Po­lioNow, gra­zie al quale sono sta­ti da allo­ra vac­ci­nati oltre 2,5 mil­iar­di di bam­bi­ni. Gra­zie al prog­et­to — con­dot­to con la part­ner­ship di Unicef, del CDC e del­la Fon­dazione Bill e Melin­da Gates — I casi di polio in tut­to il mon­do sono pas­sati dai cir­ca 250.000 di trenta anni fa ai poco più di 200 nel­lo scor­so anno. Il con­cer­to ha per­me­s­so di rac­cogliere offerte per qua­si 700 euro, che sono sta­ti poi intera­mente ver­sa­ti alla Rotary Foun­da­tion sul fon­do Polio­Plus.
Dopo il con­cer­to c’è sta­ta la riu­nione con­viviale dei soci pres­so il Ris­torante Cal­i­dario di Ven­tu­ri­na Terme. Ospite del­la ser­a­ta il prof, Nico­lo Como­do, assis­tente del Gov­er­na­tore del Dis­tret­to 2071 del Rotary Inter­na­tion­al e ordi­nario di Igiene pres­so l’Università di Firen­ze, che è entra­to nel mer­i­to degli aspet­ti sci­en­tifi­ci del­la vac­ci­nazione con­tro la poliomielite. Due i momen­ti salien­ti del­la riu­nione: il ben­venu­to alla nuo­va socia Susan­na Biagi­ni e il riconosci­men­to del Paul Har­ris Fel­low al m.o Vin­cen­zo Audi­no, per i 20 anni di Direzione artis­ti­ca del Con­cer­to di Pri­mav­era.

ROTARY CLUB PIOMBINO

 

Commenta il post