Il decoro passa dalla valorizzazione dei nostri beni

· Inserito in Spazio aperto
Riccardo Gelichi

PIOMBINO 29 aprile 2016 — Apprezzi­amo molto il lavoro svolto dall’assessore Capuano riguar­do al man­ten­i­men­to del deco­ro urbano, più che altro la ricer­ca con­tin­ua di sen­si­bi­liz­zazione civi­ca nei con­fron­ti dei cit­ta­di­ni con le inizia­tive col­le­gate a “Men­ti Pulite”. Ci sareb­bero alcu­ni pun­ti cru­ciali da sciogliere, da cui non è pos­si­bile esimer­si per miglio­rare la qual­ità del deco­ro, e sono: l’uso del ter­ri­to­rio e il con­trol­lo del­lo stes­so.
Qual­i­fi­care l’offerta tur­is­ti­ca sig­nifi­ca miglio­rare i servizi e accred­itare meglio l’utilizzatore, un uso migliore del gol­fo di Barat­ti, un tur­is­mo meno di mas­sa e più qual­i­fi­ca­to, evitereb­bero gli scem­pi che rego­lar­mente tro­vi­amo nelle pinete e nei prati.
Il con­trol­lo del ter­ri­to­rio potrebbe essere diret­ta­mente pro­porzionale alla ric­chez­za che questo esprime, è frus­trante avere gran­di bellezze che non con­sentono nem­meno le economie per poter­le adeguata­mente con­trol­lare, come i campeg­gi abu­sivi estivi a Buca delle fate.
Questo con­cet­to vale anche per il cen­tro stori­co, puntare alla qual­i­fi­cazione urbana e delle risorse disponi­bili, sig­nifi­ca creare oppor­tu­nità dalle quali anche la parte pub­bli­ca può trarre gran­di ben­efi­ci, gli ambiti in dis­u­so, ad esem­pio come il piaz­za­le d’alaggio di Mari­na e altre zone in abban­dono, non pro­ducono ric­chez­za e di con­seguen­za un poten­ziale con­trol­lo.
Inoltre, una cit­tà dovrebbe avere un con­gruo numero di vig­ili urbani per espletare dig­ni­tosa­mente il ruo­lo affidatogli, che è preva­len­te­mente di con­trol­lo e tutela del cit­tadi­no. Avere un organ­i­co di sot­to alle reali neces­sità è un grave prob­le­ma in ter­mi­ni di pre­sidio dell’ordine pub­bli­co, del deco­ro e del ter­ri­to­rio. Alcune scelte di spe­sa pub­bli­ca dovreb­bero tenere ben con­to anche di questo fon­da­men­tale aspet­to.

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post