Il futuro della Città delle bambine e dei bambini

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 gen­naio 2015 — Guardare al futuro par­tendo dall’esperienza pas­sa­ta. Dopo tredi­ci anni di prog­et­tazioni e pro­poste elab­o­rate dal Con­siglio dei bam­bi­ni e delle bam­bine di Piom­bi­no, l’amministrazione comu­nale intende fare il pun­to sul prog­et­to e anal­iz­zare il lavoro svolto fino ad oggi per delin­earne le prospet­tive future. Il con­veg­no si svol­gerà ven­erdì 16 gen­naio alle 15 nell’auditorium del Cen­tro Gio­vani, in col­lab­o­razione con gli altri Comu­ni del­la Val di Cor­nia che han­no avvi­a­to nel tem­po per­cor­si sim­ili a Piom­bi­no, del Cnr di Roma e di altre isti­tuzioni.
Sarà l’occasione per affrontare i temi rel­a­tivi alla nasci­ta e alla filosofia del prog­et­to Cit­tà dei bam­bi­ni nel con­testo ital­iano, con la parte­ci­pazione di due ricer­ca­tri­ci del Cnr di Roma, e di pre­sentare i risul­tati del­la ricer­ca con­dot­ta da Ilar­ia Gio­van­nel­li, gio­vane ricer­ca­trice, psi­colo­ga del­la salute e col­lab­o­ra­trice del Comune di Piom­bi­no, sul­la memo­ria del prog­et­to “Cit­tà dei Bam­bi­ni”, effet­tua­ta con il con­trib­u­to degli ex con­siglieri e delle maestre dei due Cir­coli didat­ti­ci di Piom­bi­no.
La ricer­ca è sta­ta già pre­sen­ta­ta da Ilar­ia Gio­van­nel­li alla 7° con­feren­za inter­nazionale Child in the City, che si è svol­ta a Odense in Dan­i­mar­ca dal 29 set­tem­bre al 1 otto­bre, ded­i­ca­ta quest’anno alle con­dizioni di vita dei bam­bi­ni nelle cit­tà in tut­to il mon­do.. Ha potu­to così illus­trare l’esperienza del Con­siglio delle bam­bine e dei bam­bi­ni con una relazione dal tito­lo Voic­es from the Children’s Coun­cil: reflect­ing and rethink­ing the expe­ri­ence of «Children’s city Project» in Piom­bi­no.
Il pro­gram­ma dell’iniziativa del 16 gen­naio si con­clud­erà poi con una tavola roton­da sull’importanza del lavoro di rete che coin­vol­gerà sogget­ti diver­si.
Alle 15 quin­di è pre­vista l’apertura dei lavori con il salu­to dell’assessore all’Istruzione Margheri­ta Di Gior­gi. Seguiran­no gli inter­ven­ti di Antonel­la Prisco e di Daniela Ren­zi dell’Istituto di Scien­ze e Tec­nolo­gie del­la cog­nizione del Cnr di Roma, che par­ler­an­no rispet­ti­va­mente del­la nasci­ta e filosofia del Con­siglio dei bam­bi­ni nel con­testo ital­iano, e del­la prog­et­tazione parte­ci­pa­ta come stru­men­to inclu­si­vo per co-costru­ire con i bam­bi­ni inno­vazioni utili per il “gov­er­no” del­la cit­tà.
Seguiran­no inter­ven­ti sull’esperienza speci­fi­ca del con­siglio delle bam­bine e dei bam­bi­ni di Piom­bi­no (Mon­i­ca Pieruli­vo, Simona Ciurli, Car­la Maestri­ni) e infine la pre­sen­tazione del­la ricer­ca “Tra pas­sato e futuro: la ricer­ca del Con­siglio” di Ilar­ia Gio­van­nel­li.
Alla tavola roton­da finale, che sarà mod­er­a­ta da Car­la Maestri­ni, sono sta­ti invi­tati a parte­ci­pare gli asses­sori del Comune di Piom­bi­no e degli altri Comu­ni del­la Val di Cor­nia, rap­p­re­sen­tan­ti dell’Asl, i diri­gen­ti dei due cir­coli didat­ti­ci, l’ex asses­sore all’Istruzione del Comune di Piom­bi­no Anna Tem­pes­ti­ni.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post