In carica il governo Renzi: otto donne e otto uomini

· Inserito in È accaduto

ROMA 24 feb­braio 2014 — È nato il pri­mo gov­er­no Ren­zi. Dopo tre ore di col­lo­quio col pres­i­dente del­la Repub­bli­ca il pre­mier incar­i­ca­to ha sci­olto alla fine del­la set­ti­mana scor­sa la ris­er­va e imme­di­ata­mente dopo si è pre­sen­ta­to alla Vetra­ta dove ha let­to la lista dei min­istri come segue:

Graziano Del­rio, Pd, 53 anni, di Reg­gio Emil­ia. Sot­toseg­re­tario alla pres­i­den­za;
Angeli­no Alfano, Ncd, 43 anni, di Agri­gen­to. Min­is­tero dell’Interni;
Maria Ele­na Boschi, Pd, 33 anni, di Mon­te­varchi. Min­istro delle riforme;
Dario Frances­chi­ni, Pd, 55 anni, di Fer­rara. Min­istro del­la cul­tura;
Gian­lu­ca Gal­let­ti, Udc, 52 anni di Bologna. Min­istro dell’ambiente;
Ste­fa­nia Gian­ni­ni, Sc, 53 anni di Luc­ca. Min­istro dell’istruzione;
Fed­er­i­ca Guidi, 44 anni di Mod­e­na. Min­istro del­lo svilup­po eco­nom­i­co;
Maria Carmela Lanzetta, Pd, 58 anni di Mam­mo­la. Min­istro delle Regioni;
Beat­rice Loren­zin, Ncd, 42 anni di Roma. Min­istro del­la salute;
Mau­r­izio Lupi, Ncd, 54 anni di Milano. Min­istro delle infra­strut­ture;
Mar­i­an­na Madia, Pd, 33 anni di Roma. Min­istro del­la Pub­bli­ca ammin­is­trazione;
Mau­r­izio Mar­ti­na, Pd, 35 anni di Col­ci­nate. Min­istro dell’agricoltura;
Fed­er­i­ca Mogheri­ni, Pd, 40 anni di Roma. Min­istro degli esteri;
A
ndrea Orlan­do, Pd, 45 anni di La Spezia. Min­istro del­la gius­tizia;
Pier Car­lo Padoan, 64 anni, di Roma. Min­istro dell’economia;
Rober­ta Pinot­ti, Pd, 43 anni di Gen­o­va. Min­istro del­la dife­sa;
Giu­liano Polet­ti, 62 anni di Imo­la. Min­istro del lavoro. 

Suc­ces­si­va­mente il pre­mier ha tenu­to la pri­ma riu­nione del suo gov­er­no. I min­istri del­la squadra di Ren­zi, 39 anni,  seg­re­tario del Pd e già pres­i­dente del­la Provin­cia e poi sin­da­co di Firen­ze, sono in totale 16, uno in più del ter­zo Gov­er­no De Gasperi del feb­braio 1947 che ha il record per il minor numero di dicas­t­eri. Il più gio­vane min­istro del gov­er­no Ren­zi è l’aretina Maria Ele­na Boschi (24 gen­naio 1981), il più anziano è il min­istro dell’economia Pier Car­lo Padoan (64 anni).
Il gov­er­no Ren­zi con­ta otto pre­sen­ze fem­minili ed otto maschili. Il Pd è rap­p­re­sen­ta­to da otto com­po­nen­ti, Il Nuo­vo cen­tro destra da tre, l’Udc da uno. Tre min­istri sono con­siderati tec­ni­ci sen­za una pre­cisa apparte­nen­za.
ministeriDopo il giu­ra­men­ti (era assente solo il min­istro Padoan impeg­na­to all’estero e che ha vota­to con un giorno di ritar­do) il Gov­er­no si è pre­sen­ta­to lunedì 24 feb­braio al Sen­a­to per ottenere la fidu­cia. Ren­zi ha tenu­to un dis­cor­so di poco più di un’ora  dai toni inusu­ali, qua­si si riv­olgesse alla gente comune più che ai sen­a­tori, pre­sen­ti per la ver­ità non al gran com­ple­to. Il neo pre­mier ho toc­ca­to i temi delle rifor­ma del lavoro (“riduzione a doppia cifra del cuneo finale”), del­la gius­tizia, del­la orga­niz­zazione buro­crat­i­ca del­lo Sta­to (“sbloc­co totale dei deb­iti del­la pub­bli­ca ammin­is­trazione”) dell’assetto isti­tuzionale con la nuo­va legge elet­torale, il nuo­vo ruo­lo del Sen­a­to e la revi­sione del tito­lo V del­la cos­ti­tuzione. Grande atten­zione ha riv­olto poi alla scuo­la che Lenzi con­sid­era lo stru­men­to pri­mo ed indis­pens­abile per la rinasci­ta del Paese.
In tar­da ser­a­ta il nuo­vo gov­er­no ha ottenu­to la fidu­cia di Palaz­zo Madama con 169 voti a favore e 139 con­trari. In Sen­a­to la mag­gio­ran­za asso­lu­ta è di 161 voti. Quin­di non è cer­to enorme il mar­gine di mag­gio­ran­za su cui il gov­er­no Ren­zi può con­tare a Palaz­zo Madama.
Nel­la gior­na­ta di mart­edì 25 il nuo­vo gabi­net­to si pre­sen­terà alla Cam­era dei dep­u­tati per ottenere la fidu­cia.

Commenta il post