In libreria un nuovo romanzo scritto da Fabio Baldassarri

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 9 feb­braio 2014 - Ver­rà pre­sen­ta­to mer­coledì, 12 feb­braio, alle 17, in palaz­zo Appi­ani, il libro di Fabio Bal­das­sar­ri dal tito­lo “Le Par­ti­celle di Dio – ovvero la con­sor­te­ria del sacro seg­re­to” (Rubin edi­tore, 260 pagine, 14 euro). L’iniziativa, alla pre­sen­za dell’autore, sarà cura­ta da Davide Puc­ci­ni.
Il lavoro di Bal­das­sar­ri è un roman­zo con­tem­po­ra­neo dal­l’in­qui­etante sfon­do stori­co con la carat­ter­is­ti­ca del “thriller/noir”. Lo carat­ter­iz­zano intrighi e mis­teri che trag­gono la pro­pria orig­ine da even­ti effet­ti­va­mente accadu­ti sull’isola di Pro­ci­da tra la fine del Bas­so Medio­e­vo e il Rinasci­men­to”. In questo con­testo emer­gono i per­son­ag­gi del libro: il car­di­nale Bal­das­sarre Cos­ta, il car­di­nale Rober­to Bel­larmi­no e in ulti­mo Gior­dano Bruno.
Dal sito del libro (https://www.facebook.com/pages/Le-particelle-di-Dio/189717154553043) si ha un’an­tepri­ma del­la tra­ma lad­dove si sun­teggia: “Può un anti­co seg­re­to del­la Chiesa cam­biare per sem­pre la vita di qual­cuno? Nel bor­go di Ter­ra Mura­ta l’in­con­tro tra la stu­dentes­sa Gia­mi e il gior­nal­ista Leo accende il fuo­co di un incen­dio che si ali­menterà di intrighi, delit­ti e pas­sione.  La tra­ma del roman­zo si sno­da, anche con trat­ti di leg­gerez­za, tra le case col­or pastel­lo, le mac­chie di lentis­co, la spi­ag­gia di Cor­ri­cel­la e le antiche mu…ra del­la bib­liote­ca abbaziale di Pro­ci­da. Poi i fili di una sto­ria fuori dal­l’or­di­nario, ma puntigliosa­mente doc­u­men­ta­ta, si riann­oder­an­no pas­san­do per l’aus­tero palaz­zo del San­to Uffizio nel­la Roma papali­na in cui le voci di un’e­poca remo­ta non ces­sano mai di riecheg­gia­re.  Cen­trale risul­terà il riman­do alla trag­i­ca vicen­da di Gior­dano Bruno, e deci­si­va l’azione di Gia­mi e Leo. Alla fine non sfug­gi­ran­no all’at­ten­zione del let­tore alcune coin­ci­den­ze e, dopo le sor­pren­den­ti dimis­sioni di Benedet­to XVI, persi­no certe allu­sioni”.
“Le par­ti­celle di Dio” è il ter­zo libro che nel giro di poco tem­po Fabio Bal­das­sar­ri è rius­ci­to a pro­durre. Lo han­no pre­ce­du­to “L’albero del pepe rosa” e “Ilio Baron­ti­ni, fuo­rius­ci­to, inter­nazion­al­ista e par­ti­giano”

Commenta il post