Inaugurata la nuova colonia felina a Suvereto

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 8 dicem­bre 2016 — Esistente ormai da tan­ti anni, la colo­nia feli­na del­la Por­tic­ci­o­la ha trova­to final­mente una nuo­va e più adegua­ta col­lo­cazione gra­zie alla col­lab­o­razione tra l’Amministrazione Comu­nale, l’ENPA Piom­bi­no e la nuo­va suc­cur­sale di Suvere­to e al prezioso con­trib­u­to di alcu­ni pri­vati cit­ta­di­ni.
La colo­nia dal­la sua nasci­ta ha sem­pre avu­to sede nei gia­r­di­ni di via del­la Bel­la Ragaz­za a ridos­so del­la Por­tic­ci­o­la, l’ingresso pos­te­ri­ore al paese. La col­lo­cazione ha da subito cre­ato qualche dis­a­gio, sia agli ami­ci feli­ni che ai cit­ta­di­ni. I ragazzi che fre­quen­ta­vano il par­co trova­vano spes­so spor­cizia ed escre­men­ti vici­no alle pan­chine e gli abi­tan­ti del­la zona lamen­ta­vano degra­do e cat­ti­vo odore, ma chi in tut­to ques­ta situ­azione ci rimet­te­va mag­gior­mente era­no pro­prio i gat­ti del­la colo­nia spes­so mal­trat­tati e scac­ciati in malo modo.
“La strut­tura esistente nasce­va a ter­ra, sen­za pavi­men­tazione, con casette obso­lete e fatis­cen­ti cop­erte da un’ondulina traslu­ci­da e non era pre­sente una can­nel­la con l’acqua per pulire a ter­ra — com­men­ta l’assessore Toninel­li – e questo ren­de­va dif­fi­cile per i volon­tari tenere la colo­nia in modo che non cre­asse dis­a­gio ai cit­ta­di­ni por­tan­do negli anni ad

La vecchia colonia felina

La vec­chia colo­nia feli­na

una vera e pro­pria intoller­an­za di alcu­ni concit­ta­di­ni ver­so i gat­ti del­la colo­nia fino a portare ad episo­di gravis­si­mi in cui qual­cuno ha mal­trat­ta­to e forse addirit­tura ucciso cuc­ci­oli appe­na nati. E’ sta­ta chiara quin­di la neces­sità di inter­venire per creare un ambi­ente migliore per i feli­ni e per elim­inare le pos­si­bili cause di con­flit­to tra loro e i cit­ta­di­ni.
Gra­zie alla col­lab­o­razione di un ingeg­nere amante degli ani­mali e dell’ENPA siamo rius­ci­ti a creare un ambi­ente cari­no, con­fortev­ole, sicuro e molto più facile da man­tenere con, spe­ri­amo, buona sod­dis­fazione per tut­ti. La nuo­va strut­tura com­ple­ta­mente in leg­no è sta­ta posizion­a­ta a poca dis­tan­za dal­la vec­chia ma com­ple­ta­mente al di fuori del par­co, andan­do ad occu­pare uno spazio lun­go la stra­da di acces­so pos­te­ri­ore alla Roc­ca. La scelta dell’area è sta­ta vagli­a­ta dai tec­ni­ci che han­no con­corda­to sul­la valid­ità del­la soluzione pro­pos­ta in quan­to vic­i­na alla prece­dente, cos­ic­ché i gat­ti non abbiano dif­fi­coltà ad ambi­en­tar­si nel­la nuo­va strut­tura, ed al con­tem­po fuori dal­la zona fre­quen­ta­ta dagli uomi­ni.”
“Il risul­ta­to è bel­lis­si­mo! – com­men­ta Sil­via Bar­talet­ti respon­s­abile del­la nuo­va sezione ENPA Suvere­to – Final­mente i gat­ti han­no una casa!! Ringrazio a nome mio, dell’ENPA Suvere­to – Piom­bi­no e di tut­ti gli ami­ci degli ani­mali l’assessore Toninel­li che dopo anni di dis­in­ter­esse delle prece­den­ti ammin­is­trazioni ha reso pos­si­bile tut­to questo, l’ingegner Gia­co­mo Iaco­v­azzi che ha dona­to il prog­et­to e il mate­ri­ale per la costruzione, gli operai comu­nali (Clau­dio Cap­pelli­ni e Gian­lu­ca Rez­za in prim­is) che han­no fat­to uno splen­di­do lavoro e uffi­ci che han­no for­ni­to come sem­pre la loro col­lab­o­razione.”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post