Incontro con Saccardi, contenti Giuliani e Di Giorgi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 17 otto­bre 2018 — Incon­tro sul­la san­ità ques­ta mat­ti­na all’ospedale di Vil­la­ma­ri­na con l’assessore regionale Ste­fa­nia Sac­car­di. Un’occasione impor­tante per fare il pun­to su tut­ti i prog­et­ti in cor­so rel­a­tivi al poten­zi­a­men­to del pre­sidio ospedaliero di Vil­la­ma­ri­na con gli ammin­is­tra­tori locali, medici e infer­mieri. Pre­sen­ti all’incontro anche il diri­gente san­i­tario Mau­ro Mac­cari, Donatel­la Pagli­ac­ci diret­tore Sds Val­li Etr­usche, il con­sigliere regionale Gian­ni Ansel­mi, il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani e l’assessore alla san­ità Margheri­ta Di Gior­gi, tut­ti i respon­s­abili dei repar­ti, i medici e il per­son­ale infer­mieris­ti­co.
L’assessore Sac­car­di ha rib­a­di­to la lungimi­ran­za degli ammin­is­tra­tori nel­la scelta dell’unificazione dell’ospedale su due pre­si­di, una scelta che potrà con­sen­tire di portare a ter­mine i prog­et­ti avviati con mag­giori pos­si­bil­ità.
“Il pre­sidio ospedaliero di Piom­bi­no — ha rib­a­di­to — ha il tito­lo per raf­forzarsi ulte­ri­or­mente e si sta lavo­ran­do in ques­ta direzione. Il per­son­ale, pur lavo­ran­do tal­vol­ta in dif­fi­coltà, sta otte­nen­do otti­mi risul­tati”.
È sta­to fat­to poi un aggior­na­men­to di tutte le ques­tioni aperte.
Per quan­to riguar­da i lavori al parcheg­gio si prevede l’inaugurazione entro pri­mav­era dell’anno prossi­mo. Allo stes­so tem­po anche il per­cor­so di real­iz­zazione del­la Casa del­la Salute è in lin­ea con il crono­pro­gram­ma, i lavori ter­min­er­an­no tra il 2020 e il 2021.
“C’è un finanzi­a­men­to di mez­zo mil­ione di euro già pron­to, per la real­iz­zazione del repar­to di psichi­a­tria — ha comu­ni­ca­to l’assessore — Entro l’anno prossi­mo l’ospedale sarà dota­to anche di questo repar­to, di cui la zona neces­si­ta per­ché i pazi­en­ti devono riv­ol­ger­si ad altre strut­ture, spes­so lon­tane da qui”.
Per il Pron­to soc­cor­so è inizia­ta la fase di prog­et­tazione che ter­rà con­to anche del­la real­iz­zazione in questo con­testo del repar­to di emod­i­nam­i­ca, in con­sid­er­azione del fat­to che il pron­to soc­cor­so è con­sid­er­a­to un pun­to strate­gi­co. L’assessore Sac­car­di ha rib­a­di­to l’importanza dell’emodinamica a Piom­bi­no che andrebbe a coprire un’area tra Livorno e Gros­se­to, sul­la base del­lo stu­dio fat­to, sicu­ra­mente molto vali­do.
Altro tema impor­tante l’implementazione delle attiv­ità del gabi­net­to di anal­isi. Sac­car­di e Mac­cari si sono dichiarati disponi­bili a una val­u­tazione per con­sen­tire un’ampliamento delle anal­isi che ven­gono effet­tuate a Piom­bi­no.
Molte provette di sangue ven­gono por­tate a Livorno, dal momen­to che l’ospedale di Piom­bi­no è sta­to dota­to di macchi­nari nuovi e all’avanguardia, è in cor­so una val­u­tazione per far ritornare a Piom­bi­no tante anal­isi che ora ven­gono effet­tuate a Livorno, aven­do riscon­tra­to una grande disponi­bil­ità e moti­vazione da parte del per­son­ale.
È in pub­bli­cazione inoltre il ban­do per dotar­si di un pri­mario di med­i­c­i­na inter­na, men­tre per l’urologia ver­rà val­u­ta­ta la pro­pos­ta, avan­za­ta dai medici del repar­to, di effet­tuare gli inter­ven­ti uti­liz­zan­do la tec­nolo­gia avan­za­ta laser.
Sul pun­to nasci­ta è sta­ta chi­es­ta una dero­ga al min­is­tero del­la san­ità, siamo per­tan­to in atte­sa di una rispos­ta. L’assessore ha rib­a­di­to la neces­sità di man­tenere questo repar­to con il per­son­ale adegua­to.
“Siamo sod­dis­fat­ti di questo incon­tro – affer­mano Giu­liani e Di Gior­gi – che è sta­to un’opportunità per appro­fondire argo­men­ti che era­no già sta­ti mes­si all’attenzione un paio di set­ti­mane fa. L’assessore Sac­car­di ha con­venu­to che Piom­bi­no è una cit­tà che meri­ta un pre­sidio ospedaliero all’altezza delle neces­sità. Siamo quin­di atten­ti e vig­ili su queste prob­lem­atiche per­ché con­sid­e­ri­amo l’ospedale di Vil­la­ma­ri­na con gran­di poten­zial­ità, gra­zie anche al per­son­ale che vi lavo­ra”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post