Incontro di studio su immigrazione e sicurezza

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 22 gen­naio 2019 — Ven­erdì prossi­mo, 25 gen­naio, alle 16.30, pres­so la sala con­sil­iare del Munici­pio di Piom­bi­no, si svol­gerà un incon­tro pub­bli­co di stu­dio in mer­i­to al decre­to Salvi­ni su immi­grazione e sicurez­za, che poche set­ti­mane fa è diven­ta­to legge del­lo Sta­to (L. 132/1° dicem­bre 2018). Rela­tri­ci saran­no le avvo­cate Patrizia Susi­ni e Guia Tani, esperte di dirit­to dell’immigrazione.
È questo anche un modo per parte­ci­pare al lut­to dell’umanità per l’ennesima strage nel Mediter­ra­neo. Siamo con­sapevoli che le stra­gi sono il frut­to del­la ver­gog­nosa indif­feren­za dell’Europa e delle politiche dell’attuale gov­er­no e di quel­li prece­den­ti, tese a inchio­dare i migranti nel­la Lib­ia dila­ni­a­ta dai sig­nori del­la guer­ra e dai traf­fi­can­ti, dopo l’aggressione del 2011 alla quale parte­cipò anche l’Italia. Intan­to, res­ta al palo la quo­ta di risorse des­ti­na­ta alla coop­er­azione allo svilup­po.
I temi che ver­ran­no affrontati il 25 gen­naio riguardano la civiltà del dirit­to; la vita quo­tid­i­ana di tante per­sone; l’attività degli addet­ti agli sportel­li infor­ma­tivi e del­la pub­bli­ca ammin­is­trazione; il mon­do del lavoro e del­la scuo­la. Sono quin­di invi­tati a parte­ci­pare le cit­ta­dine e i cit­ta­di­ni ital­iani e immi­grati e le loro comu­nità; oper­a­tori dei vari sportel­li infor­ma­tivi, dei servizi san­i­tari e sociali, del­lo sta­to civile, riguar­dati dal­la nuo­va nor­ma­ti­va; forze sociali, sin­da­cali, cul­tur­ali, politiche; comu­nità reli­giose; sin­daci e con­siglieri comu­nali del­la Val di Cor­nia.
Con il patrocinio del Comune di Piom­bi­no, orga­niz­zano l’Associazione Teran­ga-Comu­nità Sene­galese e la Rete Sol­i­dale e Anti­razz­ista Piom­bi­no, che lunedì 21 han­no incon­tra­to l’assessore Margheri­ta Di Gior­gi.

Asso­ci­azione Teran­ga-Comu­nità Sene­galese
Rete Sol­i­dale e Anti­razz­ista Piom­bi­no

Commenta il post