Incontro Sindaco Direttore generale ASL

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 16 otto­bre 2014 — Si è svolto mart­edì 14 otto­bre pres­so il Comune di Piom­bi­no un incon­tro richiesto dal sin­da­co Giu­liani con il diret­tore gen­erale del­la Asl Euge­nio Por­fi­do. All’incontro era­no pre­sen­ti anche l’assessore alle politiche sociali Margheri­ta di Gior­gi e il pres­i­dente del con­siglio comu­nale Ange­lo Trot­ta. E’ sta­to un momen­to impor­tante di con­di­vi­sione delle prob­lem­atiche iner­en­ti il dis­tret­to san­i­tario, l’ospedale di Vil­la­ma­ri­na e altro, e un’occasione di aggior­na­men­to a tut­to ton­do su ques­tioni diverse e impor­tan­ti sulle quali l’Asl sta lavo­ran­do per miglio­rare i servizi.
Come rifer­i­to dal­lo stes­so Por­fi­do, l’azienda ha mes­so in cam­po tut­ta una serie di azioni per miglio­rare i servizi agen­do su diver­si fron­ti.
In prim­is è sta­to affronta­to il tema delle liste di atte­sa, come tema ad alta crit­ic­ità e su questo il diret­tore gen­erale ha comu­ni­ca­to alcu­ni inter­ven­ti sig­ni­fica­tivi che servi­ran­no a miglio­rare e a diminuire le liste di atte­sa per le prestazioni di diag­nos­ti­ca. Gli inter­ven­ti preve­dono una rior­ga­niz­zazione inter­na dell’azienda che dovrebbe portare a un miglio­ra­men­to e a un incre­men­to delle prestazioni, anche attra­ver­so l’attivazione di con­ven­zioni con i pri­vati esterni alle strut­ture pub­bliche.
Nel frat­tem­po sono sta­ti assun­ti due radi­olo­gi e sono state incre­men­tate le ore per le cure odon­toiatriche sia per la pre­ven­zione bam­bi­ni sia per gli anziani.
Un altro risul­ta­to impor­tante con­se­gui­to recen­te­mente è sta­to l’accreditamento del pun­to nasci­ta di Vil­la­ma­ri­na che mette al riparo a questo pun­to dal­la sua ven­ti­la­ta chiusura degli anni pas­sati. Un grosso risul­ta­to, che sarà accom­pa­g­na­to, a par­tire dall’anno prossi­mo, dall’attivazione anche del par­to indo­lore.
Nel cam­po del­la for­mazione invece, è sta­ta atti­va­ta una scuo­la azien­dale di ecografia che con­sen­tirà di raf­forzare il servizio all’interno del pre­sidio ospedaliero.
Dal 2015 par­ti­ran­no poi i lavori di adegua­men­to del parcheg­gio dell’ospedale di Vil­la­ma­ri­na per garan­tire il col­lega­men­to con il pre­sidio ospedaliero in maniera più agev­ole rispet­to alla situ­azione attuale.
Il sin­da­co Giu­liani ha espres­so sod­dis­fazione dopo l’incontro, profi­c­uo sot­to molti aspet­ti. “Il lavoro fat­to e quel­lo in pro­gram­ma sono molto impor­tan­ti — affer­ma il sin­da­co — Il pre­sidio san­i­tario rap­p­re­sen­ta un pun­to di acces­so san­i­tario di pre­ven­zione e di cura al quale, deve essere garan­ti­to il nec­es­sario sup­por­to tec­ni­co e logis­ti­co per man­tenere prestazioni di ele­va­ta qual­ità. Per con­sen­tire un aggior­na­men­to con­tin­uo sulle prob­lem­atiche esisten­ti, saran­no svolti incon­tri peri­od­i­ci di ver­i­fi­ca e con­di­vi­sione.”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post