Un incontro storico, dice il sindaco Giuliani

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 10 otto­bre 2014 — L’amministrazione comu­nale ha incon­tra­to ieri, giovedì 9 otto­bre in sala con­sil­iare i diret­tori delle banche di Piom­bi­no per esam­inare tut­ti i modi pos­si­bili di inter­ven­to a favore di lavo­ra­tori, imp­rese, attiv­ità com­mer­ciali in questo momen­to di grave dif­fi­coltà eco­nom­i­ca.
Un incon­tro stori­co, così lo ha defini­to il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, per la pre­sen­za dei rap­p­re­sen­tan­ti di qua­si tutte le banche piom­bi­ne­si (Uni­cred­it, Unipol, Ban­co Popo­lare, Monte dei Paschi, Ban­ca cred­i­to Coop­er­a­ti­vo Castag­ne­to Car­duc­ci, Cas­sa di Rispar­mi di Volter­ra, Ban­ca popo­lare di Vicen­za) e per la disponi­bil­ità dimostra­ta dagli stes­si diret­tori nei con­fron­ti delle pro­poste avan­zate dall’amministrazione.
L’obiettivo prin­ci­pale infat­ti è quel­lo di rilan­cia­re la cit­tà e la sua econo­mia nelle diverse arti­co­lazioni.
All’incontro, oltre al sin­da­co Giu­liani, era­no pre­sen­ti l’assessore al bilan­cio Lido Franci­ni, alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi e il diri­gente dei servizi finanziari Nico­la Mon­teleone.
Le banche, dopo l’illustrazione del sin­da­co, si sono dichiarate disponi­bili ad adottare tut­ta una serie di azioni pos­si­bili, in parte già annun­ci­ate, come il bloc­co dei mutui per col­oro che han­no per­so il lavoro o che sono in Cas­sa inte­grazione, altre mis­ure di acces­so al cred­i­to facil­i­ta­to per i lavo­ra­tori, le imp­rese e le attiv­ità com­mer­ciali e ulte­ri­ori inizia­tive che ver­ran­no spec­ifi­cate e def­i­nite in un pro­to­col­lo d’intesa da fir­mare a breve.
“Sono sod­dis­fat­to dell’incontro e ci sono motivi per esser­lo — affer­ma il sin­da­co — gra­zie al nos­tro impeg­no ed alla deter­mi­nazione nel portare avan­ti questi incon­tri potremo dare infat­ti anche risposte sig­ni­fica­tive di sosteg­no al tes­su­to pro­dut­ti­vo in grave crisi e ai lavo­ra­tori. Ho quin­di apprez­za­to molto la disponi­bil­ità dimostra­ta dagli isti­tu­ti di cred­i­to di far­si cari­co e di affrontare con spir­i­to di col­lab­o­razione i prob­le­mi del­la cit­tà Unen­do tutte le forze pos­si­amo pro­gram­mare e costru­ire il nos­tro futuro. Abbi­amo illus­tra­to agli isti­tu­ti ban­cari l’importante piano di riqual­i­fi­cazione che potrem­mo attuare con le azioni pre­viste nell’Accordo di Pro­gram­ma con il min­is­tero, che sono di fon­da­men­tale impor­tan­za per le banche che devono sostenere la nos­tra econo­mia”.
Nei prossi­mi giorni l’amministrazione comu­nale provved­erà ad elab­o­rare un pro­to­col­lo da con­di­videre per indi­vid­uare gli stru­men­ti adeguati per sostenere il tes­su­to pro­dut­ti­vo e le famiglie.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

 

Commenta il post