Inizia la stagione teatrale a San Vincenzo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 21 gen­naio 2015 — Inizia la sta­gione teatrale 2015 del Teatro Ver­di di San Vin­cen­zo.
Ven­erdì 23 gen­naio, infat­ti, alle ore 21.30 andrà in sce­na la com­me­dia di Anto­nio Amur­ri “Come ammaz­zare la moglie o il mar­i­to sen­za tan­ti per­ché”, por­ta­ta sul pal­co dal­la com­pag­nia Sev­en Cults e inter­pre­ta­ta da Mad­dale­na Rizzi, Andrea Mur­chio, Giuseppe Bufera, Nela Lucic con la regia di Fil­ip­po D’Alessio e le musiche di Francesco Fiu­mara.
Amur­ri, redat­tore capo del pres­ti­gioso set­ti­manale “Trava­so”, ha scrit­to fino agli anni set­tan­ta numerose trasmis­sioni tele­vi­sive di suc­ces­so e alcu­ni lib­ri. Il set­ti­manale “Trava­so” ha lan­ci­a­to i migliori scrit­tori e dis­eg­na­tori satiri­ci del­la sec­on­da metà del sec­o­lo. Una comic­ità puli­ta che nasce da famose trasmis­sioni radio­foniche dell’EIAR che han­no accom­pa­g­na­to un paio di gen­er­azioni vis­sute sen­za la tele­vi­sione. Comic­ità che ha seg­na­to la tele­vi­sione di qual­ità dal­la pri­ma trasmis­sione fino agli anni set­tan­ta. La comic­ità di Amur­ri, stringa­ta ed ele­gante, pro­rompe, in maniera emblematica,nei due volu­mi dai quali è trat­to lo spet­ta­co­lo teatrale.
Con una vena iron­i­ca, dis­sacrante, e con i suoi com­men­ti e giudizi por­tati al lim­ite di assur­di ma diver­ten­ti con­sigli di rap­i­da elim­i­nazione, Amur­ri mette sot­to una spi­eta­ta lente di ingrandi­men­to, vizi e difet­ti, incom­pren­sioni ed ego­is­mi, nevrosi e com­por­ta­men­ti mani­a­cali, di una lun­ga serie di mogli e di mar­i­ti ingom­bran­ti, di fronte ai quali non vede altra pos­si­bil­ità che una pronta e spi­eta­ta elim­i­nazione. La comic­ità di Amur­ri è costru­i­ta su situ­azioni reali, nelle quali molto spes­so riv­ivono fat­ti e per­sone..
“Come ammaz­zare la moglie o il mar­i­to sen­za tan­ti per­ché” è una com­me­dia dall’umorismo ele­gante che pun­ta il dito sul­la vita di cop­pia, ne pre­sen­ta in modo esi­la­rante le dinamiche che carat­ter­iz­zano, a volte incon­sapevol­mente, il vivere quo­tid­i­ano. Con vena iron­i­ca e dis­sacrante si ani­mano i “con­sigli di rap­i­da elim­i­nazione”, che movi­men­tano la vita tra i coni­u­gi, il tut­to gio­ca­to in uno spec­chio che riflette in una gio­vane cop­pia pronta a sposar­si, umori e pen­sieri e con­sid­er­azioni sul tema del mat­ri­mo­nio.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO

Commenta il post