JSW Steel vicino all’acquisto di Lucchini

PIOMBINO 12 agos­to 2014 — Il Finan­cial Times con un arti­co­lo di pri­ma pag­i­na dell’ 11 agos­to inti­to­la­to “JSW Steel vici­no all’ac­quis­to acciaieria ital­iana Luc­chi­ni” (per leg­gere clic­ca qui) infor­ma che «..Il mil­iar­dario indi­ano Saj­jan Jin­dal è nelle fasi finali delle trat­ta­tive per acquistare il pro­dut­tore di acciaio ital­iano Luc­chi­ni in fal­li­men­to, nel seg­no di un rin­no­va­to inter­esse inter­nazionale per recu­per­are mer­ca­to siderur­gi­co europeo.  JSW Steel di Saj­jan Jin­dal prevede di acquistare beni di pro­pri­età del­la soci­età ital­iana per un impor­to nom­i­nale, sec­on­do due per­sone vicine alla vicen­da, in quel­la che sarebbe la pri­ma mossa di JSW in Europa. Luc­chi­ni era prece­den­te­mente di pro­pri­età di Sev­er­stal di Rus­sia, ma è sta­ta dichiara­ta insol­vente nel 2012.
Mat­teo Ren­zi, pri­mo min­istro d’I­talia, ha det­to domeni­ca che un’azien­da di pro­pri­età del­la famiglia Jin­dal del­l’In­dia des­ti­na­to a final­iz­zare un accor­do in “una ques­tione di giorni”.
Da allo­ra, per­sone che han­no famil­iar­ità con l’af­fare han­no con­fer­ma­to che JSW del sig Jin­dal mira ad acquistare gli impianti di lam­i­nazione in acciaio apparte­nen­ti alla soci­età ital­iana, con l’o­bi­et­ti­vo di lavo­rare acciaio fab­bri­ca­to ed esporta­to dal­l’In­dia, per vendere nei mer­cati europei.
JSW ne pren­derebbe il con­trol­lo … ma ciò non com­porterà molti inves­ti­men­ti iniziali,” ha det­to una delle per­sone coin­volte, par­lan­do in con­dizione di anon­i­ma­to.
I por­tav­oce di JSW Steel e Naveen Jin­dal Jin­dal Steel e Pow­er Group han­no rifi­u­ta­to di com­mentare.…
.….Con l’ac­cor­do pro­pos­to Luc­chi­ni è la sec­on­da vol­ta negli ulti­mi mesi che la famiglia Jin­dal è entra­ta in trat­ta­tive per acquistare beni da soci­età occi­den­tali, facen­do segui­to all’in­ter­esse di entram­bi Naveen e Saj­jan Jin­dal nelle attiv­ità di min­erale di fer­ro indi­ani di Stem­cor, il grup­po pri­va­to bri­tan­ni­co di com­mer­cio dell’ acciaio.…»

Commenta il post