L’ Asiu gestisca i rifiuti urbani, altro che Concordia!

· Inserito in Lettere, Vicenda Concordia
pervenuta in redazione

PIOMBINO 8 mag­gio 2014 — Abbi­amo appre­so dal­la stam­pa locale del­la parte­ci­pazione di ASIU all’of­fer­ta per la demolizione del­la Con­cor­dia. Quest’ap­pal­to per Piom­bi­no rap­p­re­sen­terebbe una grossa oppor­tu­nità se venisse coin­vol­ta tut­ta l’e­cono­mia del ter­ri­to­rio, ma a quan­to pare questo non è avvenu­to, risul­ta infat­ti che ASIU non abbia coin­volto alcunché di locale.
Anzi, da quel­lo che si legge, sem­bra esista una cor­da­ta com­pos­ta da impren­di­tori fuori zona e non ci è dato modo di sapere quale sia la log­i­ca usa­ta nel­la for­mu­lazione del­l’of­fer­ta.
Un modo di agire impro­prio per un’azien­da munic­i­pal­iz­za­ta che ha per mis­sione la ges­tione dei rifiu­ti.
Dietro a questo atteggia­men­to, oltre ad improvvisazione e super­fi­cial­ità, appare una ges­tione del­la cosa pub­bli­ca che va ben oltre il manda­to isti­tuzionale di ASIU.
Se si vogliono fare le cose con cri­teri man­age­ri­ali occor­rono stu­di, prog­et­ti di fat­tibil­ità final­iz­za­ti al coin­vol­gi­men­to del tes­su­to locale, per una vera diver­si­fi­cazione pro­fes­sion­ale che ten­ga con­to del­la for­mazione del­la man­od­opera e le spe­cial­iz­zazioni delle imp­rese locali, altri­men­ti è solo l’us­ci­ta in lib­ertà del pres­i­dente ASIU di cui non com­pren­di­amo le final­ità, se non a scopo elet­torali viste le immi­nen­ti elezioni ammin­is­tra­tive.

Lista Civi­ca L’Al­ter­na­ti­va

 

Commenta il post