La situazione diventa ingovernabile, il sindaco parli

PIOMBINO 25 gen­naio 2018 — Come grup­po con­sil­iare del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co sap­pi­amo benis­si­mo quan­to sia costante ed inces­sante l’impegno del sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani sul fronte di tut­ta la serie di crit­ic­ità occu­pazion­ali cadute sul­la tes­ta di ques­ta con­sil­iatu­ra. Così come sap­pi­amo quan­to sia dif­fi­cile con­cil­iare esi­gen­ze più gran­di di noi: l’Europa preme, l’economia nazionale sof­fre e deve trovare la via di una con­cil­i­azione tra le diverse realtà ter­ri­to­ri­ali, soprat­tut­to come vedi­amo da un po’ di tem­po la polit­i­ca indus­tri­ale sem­bra non trovare pace e in tut­to questo migli­a­ia di famiglie restano appese alle incertezze che ne derivano.
Vedi­amo sfu­mare prospet­tive che sem­bra­vano otti­mali per il nos­tro ter­ri­to­rio e come se non bas­tasse si van­no aggiun­gen­do ulte­ri­ori pre­oc­cu­pazioni: è di queste ore la situ­azione Mag­o­na che ali­men­ta pesan­tis­sime pre­oc­cu­pazioni riguar­do al suo avvenire e per le sue imme­di­ate riper­cus­sioni sui lavo­ra­tori e sul­la cit­tà.
Noi dici­amo con voce alta a chi­unque deten­ga le leve per gov­ernare ques­ta situ­azione, bas­ta! È l’ora di impeg­nar­ci per un asset­to com­p­lessi­vo che ten­ga di con­to di tutte le esi­gen­ze e che non si abbat­tano su una sola parte le con­seguen­ze di accor­di eco­nomi­ci nazion­ali ed inter­nazion­ali tra gran­di grup­pi, bas­ta! Siamo vici­ni e sol­i­dali con i lavo­ra­tori di Taran­to, di Gen­o­va e di tut­ti gli altri, ma dob­bi­amo pen­sare per pri­mi o almeno alla pari anche ai nos­tri lavo­ra­tori, di Piom­bi­no e dell’intero nos­tro ter­ri­to­rio.
Sap­pi­amo bene quan­to il sin­da­co Giu­liani si stia spenden­do e non da oggi su questo fronte, ma ora lo vogliamo spin­gere e spronare affinché tut­ti insieme con l’intera cit­tà si fac­cia sen­tire forte la nos­tra voce affinché si tro­vi­no le giuste soluzioni.
Sol­leciti­amo anche i nos­tri par­la­men­tari e chi­unque abbia pos­si­bil­ità di inter­ven­to anche a liv­el­lo regionale di imprimere una mag­giore accel­er­azione alle loro azioni che sap­pi­amo bene quan­to sono sem­pre state vicine ed incalzan­ti su questi aspet­ti, ma ora si devono ulte­ri­or­mente irro­bu­stire, siamo in grave peri­co­lo sot­to ogni aspet­to e non solo per quel­lo eco­nom­i­co ma anche per una situ­azione che rischia di divenire ingovern­abile anche dal pun­to di vista sociale.
Chiedi­amo attra­ver­so ques­ta inter­pel­lan­za al sin­da­co Giu­liani di con­vo­care al più presto un con­siglio comu­nale per dis­cutere e fare un pun­to del­la situ­azione e comunque di met­tere al pri­mo pun­to dell’ordine del giorno di un prossi­mo con­siglio una sua relazione sul­lo sta­to di fat­to di tut­ta la situ­azione ed in par­ti­co­lare, solo per un aspet­to tem­po­rale, sul­la situ­azione del­la Mag­o­na.

Rinal­do Bar­sot­ti, Pres­i­dente del Grup­po con­sil­iare del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co

Commenta il post