La Tari si paga all’ Asiu

· Inserito in Lettere, Senza categoria
pervenuta in redazione

PIOMBINO 10 feb­braio 2015 — E’ sta­ta approva­ta dal con­siglio comu­nale la delib­era con la quale si mantiene ad Asiu per tut­to il 2015 il com­pi­to di ges­tione, accer­ta­men­to e riscos­sione del­la Tari, la tas­sa sui rifiu­ti. La delib­era è sta­ta pre­sen­ta­ta dal­l’asses­sore Franci­ni il quale ha sot­to­lin­eato il carat­tere forte­mente tec­ni­co del­la delib­era di affi­da­men­to ad Asiu. Un affi­da­men­to per­me­s­so dal­la legge, e che è frut­to di una deci­sione in con­ti­nu­ità con il pas­sato, con la deci­sione, avvenu­ta nel 2002, di affi­dare all’azienda parte­ci­pa­ta l’al­lo­ra TIA.
“Il servizio dovrà tornare invece in capo al Comune dal 2016”, ha pre­cisato l’asses­sore al bilan­cio.
La posizione espres­sa da Franci­ni in mer­i­to alla delib­era è sta­ta sostenu­ta dal­la mag­gio­ran­za, men­tre ha rice­vu­to critiche dalle mino­ranze.
Del­la Lena, Pd, ha sot­to­lin­eato come l’af­fi­da­men­to di questo servizio non com­por­ti ulte­ri­ori “costi aggiun­tivi per l’am­min­is­trazione, pros­eguen­do una pras­si anda­ta avan­ti dal 2002. In quel con­testo all’interno dell’azienda è sta­to for­ma­to il per­son­ale e des­ti­na­to un appos­i­to uffi­cio, l’uf­fi­cio tar­iffe”.
Pieno sosteg­no alla delib­era a parte del capor­grup­po di “Sin­is­tra per Piom­bi­no” Mar­co Mosci, che ha aus­pi­ca­to che le rate del­la TARI non vengano trasmesse in modo ravvi­c­i­na­to ai cit­ta­di­ni in modo da venire incon­tro alle dif­fi­coltà che sta attra­ver­san­do parte del­la cit­tad­i­nan­za.
Sul fronte delle oppo­sizioni, Sironi (lista Fer­rari Sin­da­co Forza Italia) ha moti­va­to la sua con­tra­ri­età sot­to­lin­e­an­do il bilan­cio in rosso di Asiu..
Ric­cuc­ci del­la lista “Un’al­tra Piom­bi­no” ha sot­to­lin­eato che ques­ta scelta avrebbe com­por­ta­to dei costi mag­giori per il Comune che, in caso con­trario, avrebbe potu­to assumere per­son­ale a tem­po deter­mi­na­to per svol­gere lo stes­so servizio. Ric­cuc­ci ha crit­i­ca­to inoltre il fat­to che Asiu non abbia anco­ra pre­sen­ta­to un piano oper­a­ti­vo e indus­tri­ale per il prossi­mo tri­en­nio.
Il movi­men­to 5 Stelle si è astenu­to, anche se nel suo inter­ven­to il con­sigliere Susy Nin­ci ha crit­i­ca­to i ver­ti­ci Asiu per la loro ges­tione finanziaria, i risul­tati ottenu­ti con la dif­feren­zi­a­ta, ai min­i­mi stori­ci nel­l’ul­ti­mo peri­o­do, e la dis­car­i­ca in esauri­men­to.
In defin­i­ti­va si sono espres­si a favore Pd e Sin­is­tra per Piom­bi­no, con­trari la lista Fer­rari Sin­da­co-Forza Italia, Un’Al­tra Piom­bi­no e Rifon­dazione Comu­nista, men­tre il Movi­men­to 5 Stelle si è astenu­to.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post