Contro l’abbandono dei rifiuti nuove sanzioni

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 28 mag­gio 2017 — Nel Comune di Campiglia Marit­ti­ma sono sta­ti sti­mati cir­ca 400 abban­doni annui, i quali han­no rap­p­re­sen­ta­to un cos­to per la comu­nità pari a 100mila euro, per­tan­to si ritiene che pos­sa essere effi­cace, al fine di dis­in­cen­ti­vare gli abban­doni e incen­ti­vare il cor­ret­to smal­ti­men­to dei rifiu­ti peri­colosi, intro­durre una tas­sazione da un lato sanzion­a­to­ria e dal­l’al­tro basa­ta su degli incen­tivi, per perseguire questo obi­et­ti­vo.
Ad oggi il cos­to degli abban­doni illeciti, con la tas­sazione vigente, si river­sa sul­l’in­tera col­let­tiv­ità che si vede costret­ta a farsene indeb­ita­mente cari­co. Per­tan­to, per con­trastare questo fenom­e­no, ormai dila­gante nel nos­tro Comune, è nec­es­sario intro­durre un mec­ca­n­is­mo volto a punire i respon­s­abili, attra­ver­so l’in­tro­duzione di un sis­tema sanzion­a­to­rio, e finanziare, con i proven­ti delle sanzioni, un fon­do per incen­ti­vare il cor­ret­to smal­ti­men­to dei rifiu­ti peri­colosi. Nel­la com­mis­sione bilan­cio abbi­amo pro­pos­to, per due anni con­sec­u­tivi, di pre­dis­porre un mec­ca­n­is­mo di sanzioni ed incen­ti­vazioni al fine di ridurre questo fenom­e­no in pre­oc­cu­pante espan­sione, sen­za che fino ad oggi vi sia sta­to dato segui­to. Dato che le mis­ure adot­tate fino a questo momen­to per tenare di con­trastare il fenom­e­no degli abban­doni, si sono riv­e­late inef­fi­caci, è oppor­tuno iniziare a guardare nuove prospet­tive ai fini del­la risoluzione di tale prob­lem­at­i­ca e quale migliore soluzione di una che per­me­tte di redis­tribuire i costi degli abban­doni tra i respon­s­abili e evitare che sia l’in­tera col­let­tiv­ità a farsene ingius­ta­mente cari­co?
Per ren­dere effi­ciente questo sis­tema sarebbe ovvi­a­mente oppor­tuno intro­durre un adegua­to sis­tema di sorveg­lian­za anche pres­so i siti di rac­col­ta, per indi­vid­uare chi si rende respon­s­abile del­l’ab­ban­dono di rifiu­ti ingom­bran­ti in prossim­ità dei cas­sonet­ti, anziché usufruire del servizio di ritiro effet­tua­to a domi­cilio e sen­za costi aggiun­tivi per l’u­tente. Così facen­do, infat­ti, il cos­to di questo com­por­ta­men­to illecito ha riper­cus­sioni sul­l’in­tero cos­to del servizio di rac­col­ta di cui poi devono far­si cari­co tut­ti i cit­ta­di­ni. Men­tre l’al­ter­na­ti­va di cui ci fac­ciamo pro­mo­tori, per­me­t­terebbe anche di uti­liz­zare parte dei proven­ti delle sanzioni, derivan­ti dagli abban­doni illeciti, per miglio­rare alcu­ni servizi.

I con­siglieri por­tav­oce M5S Campiglia 
Daniele Fioret­ti e Cristi­na Chesi

Commenta il post