L’ammortizzatore lo pagherà l’Inps non Aferpi

· Inserito in È accaduto, Lavoro e lavori

PIOMBINO 11 luglio 2017 — Si chi­ude così la vicen­da del paga­men­to dell’ “ammor­tiz­za­tore” di cui usufruiran­no i lavo­ra­tori di Afer­pi e Piom­bi­no Logis­tics: non lo pagherà Afer­pi ma diret­ta­mente l’Inps. Lo spie­ga, ques­ta vol­ta chiara­mente, un comu­ni­ca­to sin­da­cale emes­so al ter­mine di una riu­nione svoltasi a Roma al min­is­tero del­lo svilup­po eco­nom­i­co con la parte­ci­pazione, oltreché dei rap­p­re­sen­tan­ti sin­da­cali, di quel­li dei min­is­teri del­lo svilup­po eco­nom­i­co e del lavoro, del­la Regione Toscana, del Comune di Piom­bi­no, di Afer­pi e dell’ Inps. «Gli stes­si organi diri­gen­ziali Inps, affer­mano le orga­niz­zazioni sin­da­cali nel comu­ni­ca­to che si può leg­gere inte­gral­mente sot­to, ci han­no garan­ti­to il mas­si­mo impeg­no, con un iter pro­ce­du­rale già avvi­a­to, per­ché non ci sia alcuno slit­ta­men­to o ritar­do sull inte­grazione paga­ta diret­ta­mente dal­l’ente che sarà allinea­ta con il paga­men­to azien­dale».

Comu­ni­ca­to stam­pa
Un con­fron­to dif­fi­cile e un lun­go dibat­ti­to quel­lo tenu­to oggi al min­is­tero: i sin­da­cati han­no rib­a­di­to la posizione di vol­er tenere tut­ti i lavo­ra­tori nelle stesse con­dizioni sen­za penal­iz­zazione rispet­to all’ ammor­tiz­za­tore prece­dente. Oggi al Min­is­tero, pres­so cui era­no pre­sen­ti anche espo­nen­ti tec­ni­ci del­l’Inps oltre al Dr Men­ziani , Dr Cas­tano, Regione Toscana, Comune e Azien­da Afer­pi, sono sta­ti illus­trati tut­ti gli aspet­ti tec­ni­ci e leg­isla­tivi che impedis­cono l’an­tic­i­pazione diret­ta da parte del­l’azien­da e obbligano il paga­men­to diret­to da parte Inps. Gli stes­si organi diri­gen­ziali Inps ci han­no garan­ti­to il mas­si­mo impeg­no, con un iter pro­ce­du­rale già avvi­a­to, per­ché non ci sia alcuno slit­ta­men­to o ritar­do sull’ inte­grazione paga­ta diret­ta­mente dal­l’ente che ‑riferiscono — sarà allinea­ta con il paga­men­to azien­dale. Inoltre il pun­to indero­ga­bile per il sin­da­ca­to, che oggi han­no con­fer­ma­to, è che per i lavo­ra­tori non ci saran­no perdite di quote salar­i­ali rispet­to al trat­ta­men­to prece­dente. Per tut­ti gli aspet­ti tec­ni­ci più det­tagliati abbi­amo un incon­tro fis­sato domani pres­so la Direzione Inps.
Una vol­ta defin­i­ti tut­ti gli ele­men­ti in dis­cus­sione, i sin­da­cati daran­no l’ infor­ma­ti­va a tut­ti i lavo­ra­tori

Fim Fiom Uilm Rsu
Afer­pi e Piom­bi­no Logis­tics

 

Commenta il post