L’archivio storico intitolato a Ivan Tognarini

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 feb­braio 2019 — Un riconosci­men­to a Ivan Tog­nar­i­ni per l’importante con­trib­u­to cul­tur­ale dato alla cit­tà di Piom­bi­no nel cor­so degli anni.
Nel prossi­mo Con­siglio comu­nale, pre­vis­to per mer­coledì 27 feb­braio, ver­rà dis­cus­sa un delib­era con la quale l’amministrazione comu­nale pro­pone l’intitolazione dell’archivio stori­co del­la cit­tà a Ivan Tog­nar­i­ni, scom­par­so  il 15 mar­zo 2014.
Le moti­vazioni di tale inizia­ti­va sono moltepli­ci e si ricon­ducono a molti fat­tori, tra i quali  il legame molto forte che Tog­nar­i­ni ha sem­pre man­tenu­to con la sua cit­tà natale, nonos­tante abitasse da decen­ni a Firen­ze, e il suo impor­tante con­trib­u­to  nel­la val­oriz­zazione del­la sto­ria  mod­er­na e con­tem­po­ranea del ter­ri­to­rio e nel­la sal­va­guardia del suo pat­ri­mo­nio cul­tur­ale e indus­tri­ale.
La deci­sione risponde anche a una richi­es­ta uffi­ciale, per­venu­ta all’amministrazione comu­nale a fir­ma di alcune per­son­al­ità del­la cul­tura e del mon­do politi­co e isti­tuzionale locale, con la quale si richiede di inti­to­lare al prof. Ivan Tog­nar­i­ni, una strut­tura, già esistente o di prossi­ma real­iz­zazione con una forte valen­za cul­tur­ale  che con­tribuis­ca a man­tenere vivo il suo ricor­do pres­so le gio­vani gen­er­azioni.
L’amministrazione comu­nale ha poi indi­vid­u­a­to nell’archivio stori­co la strut­tura più adat­ta, dal momen­to che Tog­nar­i­ni nel cor­so degli anni ha con­tribuito alla nasci­ta di questo isti­tu­to cul­tur­ale,  impeg­nan­dosi sem­pre in pri­ma per­sona per l’arricchimento del suo pat­ri­mo­nio doc­u­men­tario e per la sua val­oriz­zazione.
Si ricor­dano inoltre le sue ricerche nel cam­po del­la sto­ria del­la resisten­za e dell’antifascismo, oltre che del movi­men­to sin­da­cale, dell’industria toscana e dell’archeologia indus­tri­ale, il suo impeg­no in qual­ità di pres­i­dente dell’Istituto Stori­co del­la Resisten­za in Toscana e il ruo­lo essen­ziale svolto per il con­fer­i­men­to del­la medaglia d’oro al val­or mil­itare alla cit­tà di Piom­bi­no, avvenu­ta nell’autunno del 2000 da parte dell’allora Pres­i­dente del­la Repub­bli­ca Ciampi.
Fon­da­men­tali inoltre il peso che Tog­nar­i­ni ha rivesti­to nel mon­do acca­d­e­mi­co e cul­tur­ale e la capac­ità che ha avu­to di trasmet­tere alle nuove  gen­er­azioni di stu­den­ti, non solo il suo stra­or­di­nario pat­ri­mo­nio di conoscen­za ma soprat­tut­to la seri­età e il meto­do con cui si devono affrontare le dis­ci­pline storiche, dif­fonden­do un mod­el­lo di cul­tura che fos­se impre­scindibile dal­la sfera del­la moral­ità e dell’impegno civile.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post