Lavoro, donne e diritti con Ottavia Piccolo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 27 mar­zo 2016 — Undi­ci donne in balia del­la pau­ra di perdere il lavoro, sono costrette a uno sfor­zo eroico di raziocinio per non cedere alla legge del­la neces­sità che la diri­gen­za del­la loro fab­bri­ca ten­ta di usare come stru­men­to di ricat­to. Ottavia Pic­co­lo è la pro­tag­o­nista di questo spet­ta­co­lo, un “dram­ma pro­le­tario” scrit­to da Ste­fano Massi­ni con la regia di Alessan­dro Gassmann, che sarà mes­so in sce­na mart­edì 29 mar­zo al Met­ro­pol­i­tan alle 21,15.
Basato su un episo­dio real­mente accadu­to in una fab­bri­ca francese, “7 minu­ti” rac­con­ta del duro brac­cio di fer­ro tra le operaie tes­sili di Yssingeaux, nell’alta Loira e i nuovi diri­gen­ti suben­trati al con­trol­lo.
Il fat­to di cronaca risale al gen­naio 2012 quan­do undi­ci donne si riu­nis­cono per decidere se accettare la riduzione di 7 minu­ti nel­la pausa. Un’unica sce­na per descri­vere i per­cor­si di vita di un grup­po di operaie, madri, figlie, capaci di rac­con­tare un’umanità che ten­ta di rea­gire all’incertezza del futuro. Ottavia Pic­co­lo rap­p­re­sen­ta una sor­ta di “madre cor­ag­giosa” che indi­ca una via alter­na­ti­va, il ten­ta­ti­vo di far prevalere la gius­tizia .
Un testo quin­di molto attuale che por­ta in sce­na le pau­re per il futuro e per quel­lo dei nos­tri figli.
“Il teatro può essere davvero luo­go di denun­cia — affer­ma Gassmann — sen­za mai rin­un­cia­re alla pro­duzione di emozioni, questo ho fat­to fino­ra e con­tin­uerò a fare con 7 minu­ti”.
Info: www.comune.piombino.li.it; teatro Met­ro­pol­i­tan 0565 30385; uffi­ci cul­tura del Comune: 0565 63296

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post