L’Elba può tenere il suo ospedale territoriale di base

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

FIRENZE 26 novem­bre 2015 — I con­siglieri region­ali del Movi­men­to 5 Stelle pre­sen­tano la mozione “Man­ten­i­men­to pre­sidio ospedaliero di Porto­fer­raio e poten­zi­a­men­to del­la con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale elbana” frut­to di un inten­so lavoro di anal­isi leg­isla­ti­va del caso, par­ti­ta dopo la visi­ta dei con­siglieri Quar­ti­ni e Can­tone all’ospedale insu­lare, il 31 agos­to scor­so.
“L’Ospedale di Porto­fer­raio può rimanere un pre­sidio ospedaliero di base, con poten­zi­a­men­to dei repar­ti di med­i­c­i­na spe­cial­is­ti­ca e del­la diag­nos­ti­ca – seg­nalano i con­siglieri region­ali M5S – e questo sec­on­do un’analisi chiara e appro­fon­di­ta di leg­gi e rego­la­men­ti vigen­ti. La deci­sione gov­er­na­ti­va di abbas­sare Porto­fer­raio a sis­tema ospedaliero di prossim­ità è infat­ti scor­ret­ta su più pun­ti, in prim­is l’erronea appli­cazione del Rego­la­men­to d’intesa “Definizione degli stan­dard qual­i­ta­tivi, strut­turali, tec­no­logi­ci e quan­ti­ta­tivi rel­a­tivi all’assistenza ospedaliera”.
Da meta tur­is­ti­ca l’Elba vede salire cicli­ca­mente il numero degli uten­ti poten­ziali del servizio san­i­tario, con pic­chi di oltre 600 mila pre­sen­ze in peri­o­do esti­vo, per­tan­to risul­ta erronea l’attribuzione gov­er­na­ti­va sul­lo scar­so baci­no d’utenza. Se è vero d’inverno non è vero in estate – pros­eguono i Cinque Stelle – dove infat­ti il numero di posti let­to a dis­po­sizione di abi­tan­ti e tur­isti scende dram­mati­ca­mente del 95%. Ques­ta situ­azione dram­mat­i­ca rende elbani e tur­isti servi­ti in modo inevitabil­mente inadegua­to rispet­to a quan­to pre­scrive la legge, costrin­gen­do il per­son­ale a turni mas­sacran­ti e situ­azioni di burn out intoller­a­bili all’interno di strut­ture inadeguate.
Aus­pichi­amo il voto favorev­ole del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co al nos­tro atto – con­cludono i con­siglieri region­ali M5S – un pri­mo pas­so per mostrare coi fat­ti l’attenzione del Con­siglio regionale ver­so quel­la toscana costiera e il suo arcipela­go dimen­ti­cati in pas­sato”.

MOVIMENTO 5 STELLE CONSIGLIO REGIONALE TOSCANA

Commenta il post