Lettera aperta all’ Autorità portuale

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 10 otto­bre 2014 — Al Pres­i­dente del­l’Au­torità Por­tuale di Piom­bi­no.
Come sai da alcu­ni anni, per vari motivi, ho prova­to a dare un con­trib­u­to, nel mio pic­co­lo, alla risoluzione del­l’u­ni­ca stra­da per Piom­bi­no.
Vista la ces­sazione dis­grazi­a­ta del­l’at­tiv­ità dell’AFO4 mi sono chiesto se la lib­er­azione prob­a­bile di quel­l’area non pos­sa aiutare la comu­ni­cazione viaria dal­l’ester­no con il por­to o con la cit­tà.
La 398 fini­ta potrà aiutare sen­z’al­tro questo obi­et­ti­vo. Il prob­le­ma è che, mi sem­bra, non c’è una coscien­za del gov­er­no nazionale ( e forse anche, in parte, regionale) di ques­ta scelta.
Quin­di, a volte, bisognerebbe accon­tentar­si, per intan­to, di soluzioni inter­me­die.
Vor­rei chieder­ti se avete val­u­ta­to l’ipote­si di uti­liz­zare una pic­co­la parte (anche solo a sen­so uni­co) del­la via­bil­ità inter­na (al perimetro indus­tri­ale) par­al­lela alla Via Provin­ciale al Pogget­to e al Pog­gio Capez­zuo­lo e che potrebbe attac­car­si alla via­bil­ità che avete prog­et­ta­to per l’area arti­gianale del Gag­no che sboc­can­do alle Stra­da delle Terre Rosse darebbe final­mente un’al­ter­na­ti­va all’im­b­u­to stradale del Gag­no.
Allego la carti­na ed alcune foto.

14 09 25U 053 Piano Autorità Portuale e Capezzuolo Colmata
Fac­cio pre­sente che, sec­on­do me, a questo modo potrem­mo rispi­ar­mar­ci la grossa spe­sa del­la soprael­e­va­ta da quo­ta zero al Pog­gio Capez­zuo­lo. A questo propos­i­to ti chiedo anche se ho capi­to bene il vostro dis­eg­no che mi pare sbanchi total­mente o qua­si il monte ren­den­do prob­a­bil­mente le abitazioni del Gag­no più sot­to­poste (anche da quel lato) a rumore ed inquina­men­to atmos­feri­co.
Un’al­tra pic­co­la con­sid­er­azione sul prog­et­to inter­no all’area arti­gianale: ho nota­to una roton­da che, per conoscen­za diret­ta, si tro­va su un fos­so di dimen­sioni inter­es­san­ti dove scorre acqua tut­to l’an­no riceven­do l’ac­qua di rac­col­ta del Pog­gio Mon­te­casel­li. Con­siglierei di prevedere uno sposta­men­to anche di poco di quel­l’in­cro­cio.

Enri­co Nan­ni­ni

1 14 10 01 064 traiettoria Capezzuolo Colmata

2 14 10 01 062 traiettoria Capezzuolo Colmata

4 14 10 01 065 traiettoria Capezzuolo Colmata

Commenta il post