Letture d’inVerno, incontri letterari a Suvereto
SUVERETO 9 novembre 2019 — Il Comune di Suvereto dà voce a scrittori ed editori legati al territorio. Lo fa con un ciclo di incontri letterari organizzato grazie alla collaborazione dell’Ente Valorizzazione e del Circolo Arci “E. Veracini” e denominato “Letture d’in..Verno” traendo spunto ispiratore dal verso leopardiano “pria che l’erbe inariddisse il verno”, preso a metafora della cultura come antidoto all’inaridimento delle menti. In pratica si tratta della versione invernale della rassegna estiva “InChiostro”, rilanciata con successo la scorsa estate.
Così da novembre a febbraio si presenteranno vari libri e autori che spaziano dalla narrativa all’attualità, dalla saggistica alla storia. Si comincia il 21 novembre presso la sede del Circolo Arci con Tiziano Arrigoni autore del libro “La dinamite nella valigia. Viaggio nell’Italia di Luciano Biancardi” (La Bancarella Editirice), per proseguire il 15 dicembre con i racconti della livornese Matelda Novelli, “Cocomeri e principesse” (Valigie Rosse Editore), il 19 gennaio con lo storico Simone Testa e il disegnatore Marco De Luca autori della storia a fumetti “Nicolò Machiavelli Fiorentino” (Minerva editrice), terminando il 13 febbraio con il “Decameron felino” di Melisanda Massei Autunnali (Edizioni il Foglio).
Ogni incontro prevede un presentatore che introduce l’incontro conversando con l’autore, accompagnato da letture di brani dell’opera presentata.
“Con questa iniziativa – dice il sindaco Jessica Pasquini – intendiamo dare continuità alle politiche culturali del Comune anche al d fuori della stagione estiva, cercando di fare di Suvereto uno dei luoghi nei quali coltivare la lettura come strumento di crescita sociale e civile”.
Ufficio stampa Comune di Suvereto