L’Internazionale Situazionista e la rivolta della gioia

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 3 luglio 2018 — Il sag­gio di Pino Bertel­li sul cin­e­ma sovver­si­vo di Guy Debord, l’Internazionale Situ­azion­ista, la riv­ol­ta del­la gioia delle gio­vani gen­er­azioni nel Mag­gio ’68 è un pam­phlet inso­lente, velenoso, anar­chico che riper­corre cinquant’anni di sto­ria (non solo ital­iana) fuori dalle dos­solo­gie soci­o­logiche e dalle euforie politiche. È una req­ui­si­to­ria con­tro le forze dom­i­nan­ti del­la soci­età spet­ta­co­lare e del­la servitù volon­taria che sostiene la per­pe­trazione di geno­ci­di, ter­ror­is­mi, col­o­niz­zazioni da parte dei gov­erni for­ti, e per­me­tte ai ric­chi di diventare più fero­ci e ric­chi, e ai poveri di essere sem­pre più ves­sati e impov­er­i­ti.
“Ogni lib­ertà aut­en­ti­ca impli­ca la rov­ina di qual­si­asi sta­to, polit­i­ca, cul­tura come som­ma d’inutilità. Il divenire riv­o­luzionario degli uomi­ni liberi sta nel­la nasci­ta di nuove car­tografie dell’esistenza per­chè l’umanesimo dei dirit­ti dell’uomo agisce sui prin­cipi di bellez­za, lib­ertà, uguaglian­za, fra­ter­nità, sol­i­da­ri­età, accoglien­za, con­di­vi­sione e resp­inge la povertà, la fame, la guer­ra, l’impoverimento e l’infeudamento delle masse, inven­ta nuove pos­si­bil­ità di esisten­za e pas­sa dal­la resisten­za all’insubordinazione. L’avvenire riv­o­luzionario nel­la sto­ria è il divenire riv­o­luzionario dell’uomo in riv­ol­ta che abbat­te l’oppressione e can­cel­la l’intollerabile. Né dèi né padroni”.
Pino Bertel­li è uno dei pun­ti cen­trali del neosi­tu­azion­is­mo ital­iano. Atti­vo da anni nel­la crit­i­ca cin­e­matografi­ca indipen­dente, è anche fotografo di stra­da. Per NdA Pres ha pub­bli­ca­to: Cin­e­ma dell’eresia. Gli incen­di­ari dell’immaginario (2005), il sag­gio su Diane Arbus Del­la fotografia trasgres­si­va (2006), Tina Mod­ot­ti (2008, sec­on­da edi­zione eco­nom­i­ca 2016), La fotografia ribelle (2017) e insieme ad Ando Gilar­di, Dio non esiste la fotografia sì! (2012).

Pino Bertel­liGUY DEBORD L’INTERNAZIONALE SITUAZIONISTA E LA RIVOLTA DELLA GIOIA NEL ‘68
Pagine: 272 For­ma­to: 14x21 Prez­zo: 15,00 Isbn: 978–88-85747–10‑4
Interno4 Edi­zioni
Via Bon­si, 29 — 47921 Rim­i­ni
Face­book e Twit­ter: Interno4Edizioni
email: email hid­den; JavaScript is required

Commenta il post