L’ipocrisia che circonda Eurathlon

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 1 set­tem­bre 2015 — Il Comi­ta­to Ver­ità su Eurathlon e NATO orga­niz­za per saba­to 5 set­tem­bre alle 17.30 nel­la sala di Palaz­zo Appi­ani, in piaz­za Bovio a Piom­bi­no un incon­tro pub­bli­co con Mau­r­izio Gub­biot­ti di Legam­bi­ente, i por­tav­oce di Emer­gency e di Sta­to d’E­mer­gen­za. Era sta­to invi­ta­to pure il dep­u­ta­to piom­bi­nese Andrea Man­ci­ul­li, nel­la sua veste di Pres­i­dente del­la del­egazione ital­iana in seno all’Assem­blea par­la­mentare del­la Nato: Man­ci­ul­li ha però dec­li­na­to l’in­vi­to.
Il Comi­ta­to ringrazia per i gen­erosi con­tribu­ti, che han­no reso pos­si­bile l’inizia­ti­va del 5, sia i pri­vati cit­ta­di­ni; sia le realtà orga­niz­zate che han­no fat­to altret­tan­to: fino a questo momen­to, sono per­venu­ti con­tribu­ti da Lavoro Salute Dig­nità, Legam­bi­ente, Res­ti­amo Umani, Rifon­dazione comu­nista di Fol­loni­ca, Sin­is­tra per Castag­ne­to, Slai Cobas.
Scopo del­l’inizia­ti­va è demisti­fi­care l’ipocrisia che cir­con­da Eurathlon, even­to in cal­en­dario in cit­tà e a Tor del sale a metà set­tem­bre. Infat­ti, gli orga­niz­za­tori e l’Am­min­is­trazione comu­nale han­no fat­to di tut­to per nascon­dere il ruo­lo che in Eurathlon gio­ca il Cmre, il quale non è altro che il cen­tro di ricer­ca del­la NATO con sede alla Spezia, oltre che orga­niz­za­tore prin­ci­pale di Eurathlon (http://www.cmre.nato.int/ ). E la NATO è una potente e aggres­si­va allean­za mil­itare, che agisce sot­to coman­do mil­itare, in Afghanistan come in Lib­ia. Di qui la neces­sità del dub­bio, da portare alla super­fi­cie delle coscien­ze, per la pace dis­ar­ma­ta nel­la gius­tizia fra i popoli.
Il Comi­ta­to non con­tes­ta la ricer­ca sui robot, ma non si fida del fat­to che, den­tro Eurathlon, a guidar­la ci sia un cen­tro di ricer­ca mil­itare come il Cmre, sicu­ra­mente inter­es­sato a imp­ie­gare ai pro­pri fini mil­i­tari il lavoro cre­ati­vo dei gio­vani ingeg­neri, costrut­tori di droni e robot, che parteciper­an­no al con­cor­so di idee.Senza dimen­ti­care che l’Is­ti­tu­to Inter­nazionale di Stoc­col­ma per la Ricer­ca sul­la Pace quan­tifi­ca in cir­ca 72 mil­ioni di euro al giorno la spe­sa mil­itare sostenu­ta dal­l’I­talia in quan­to paese mem­bro del­la Nato, a dan­no del­la spe­sa per san­ità e servizi sociali pub­bli­ci.
Altro che “mar­ket­ing ter­ri­to­ri­ale”, van­ta­to dal­l’Am­min­is­trazione comu­nale: qui siamo di fronte alla men­tal­ità mil­itare che per­vade la soci­età e rende ipocrita­mente sub­al­terni le isti­tuzioni e i ter­ri­tori disponi­bili; il Vicesin­da­co non ha esi­ta­to a sostenere pub­bli­ca­mente che “se si ragionasse come il Comi­ta­to, dovrem­mo rifi­utar­ci di uti­liz­zare inter­net per­ché di orig­ine mil­itare”. Come se fos­se un bene che i finanzi­a­men­ti e le scop­erte mag­giori siano mil­i­tari e usati per le guerre, e invece non fos­se infini­ta­mente più ragionev­ole favorire la ricer­ca sci­en­tifi­ca civile sen­za aspettare che le scop­erte dei mil­i­tari, comunque riv­olte alla guer­ra, arriv­i­no all’u­so di tut­ti quan­do risul­tano super­ate per i mil­i­tari stes­si.

Il Comi­ta­to Ver­ità su Eurathlon e NATO

Commenta il post