I TRASFERIMENTI DAL CENTRO ALLA PERIFERIA QUASI MAI IN CALO

Lo Stato non è stato taccagno come si dice

· Inserito in Sotto la lente

PIOMBINO 8 feb­braio 2015 — Quan­to han­no incas­sato e quan­to han­no spe­so effet­ti­va­mente i nos­tri Comu­ni dal 2008 al 2013? È impor­tante sapere la dimen­sione reale delle entrate e delle spese nel tem­po e la loro natu­ra e met­terne a conoscen­za i cit­ta­di­ni, al di là delle infor­mazioni che saltu­ar­i­a­mente ven­gono date in occa­sione del­l’ap­provazione da parte dei Con­siglio comu­nali dei bilan­ci pre­ven­tivi e con­sun­tivi. Infor­mazioni che spes­so sono viziate da dibat­ti­ti politi­ci gen­er­ali e soprat­tut­to dal ten­ta­ti­vo ricor­rente di affer­mare sem­pre un ragion­a­men­to basato su alcu­ni pilas­tri: la dichiarazione del­la riduzione dei finanzi­a­men­ti statali, l’im­peg­no al man­ten­i­men­to dei servizi, la dichiarazione del non aumen­to del­la pres­sione fis­cale sui cit­ta­di­ni o tut­talpiù la sua equa redis­tribuzione. Ver­i­fi­care sui numeri ed in par­ti­co­lare sui numeri reali è un dovere di infor­mazione. Lo dovreb­bero fare anche le forze politiche, almeno quelle pre­sen­ti nei Con­sigli comu­nali, ma non sem­bra essere una pras­si cor­rente. Abbi­amo cer­ca­to di far­lo, sia pur parzial­mente, con­sul­tan­do il SIOPE (Sis­tema infor­ma­ti­vo sulle oper­azioni degli enti pub­bli­ci), cioè il sis­tema di ril­e­vazione telem­at­i­ca degli incas­si e dei paga­men­ti effet­tuati dai tesori­eri di tutte le ammin­is­trazioni pub­bliche, quegli incas­si e quei paga­men­ti che fan­no rifer­i­men­to alla data in cui sono sta­ti effet­ti­va­mente ese­gui­ti dal tesoriere (cri­te­rio di cas­sa) e dunque sul­la base delle cifre reali incas­sate o pagate nel cor­so del tem­po.
Ne sono venute fuori delle infor­mazioni che in realtà smen­tis­cono molte affer­mazioni comune­mente fat­te o comunque ci spie­gano meglio la situ­azione finanziaria dei Comu­ni e i paga­men­ti degli stes­si cit­ta­di­ni.
Provi­amo allo­ra a rispon­dere alle domande più comu­ni.
Le entrate trib­u­tarie sono aumen­tate o sono dimi­nu­ite o sono sta­bili? Le entrate trib­u­tarie fan­no rifer­i­men­to a imposte (ICI, IMU, TASI, Addizionale IRPEF, Impos­ta di sog­giorno ed altre anco­ra), tasse (TARES, TARI, Tas­sa occu­pazione spazi e aree pub­bliche e altre anco­ra) e trib­u­ti (Dirit­ti sulle pub­bliche aff­is­sioni, Fon­do sper­i­men­tale statale di riequi­lib­rio, Fon­do sper­i­men­tale regionale di riequi­lib­rio e altre anco­ra) che i cit­ta­di­ni conoscono bene.
Ebbene come si vede dal­la tabel­la sot­tostante sono aumen­tate dal 2008 al 2013 notevol­mente e l’au­men­to si con­cen­tra in par­ti­co­lare negli ulti­mi due anni:

VAL DI CORNIA ENTRATE TRIBUTARIE 2008 2013

Le entrate derivan­ti da con­tribu­ti e trasfer­i­men­ti cor­ren­ti sono aumen­tate, sono dimi­nu­ite o sono sta­bili? Queste entrate com­pren­dono i con­tribu­ti ed i trasfer­i­men­ti cor­ren­ti dal­lo Sta­to, i con­tribu­ti ed i trasfer­i­men­ti cor­ren­ti dal­la Regione e dal­la Provin­cia, i con­tribu­ti ed i trasfer­i­men­ti cor­ren­ti dal­la Regione per le fun­zioni del­e­gate, i con­tribu­ti ed i trasfer­i­men­ti da parte di organ­is­mi comu­ni­tari e inter­nazion­ali, i con­tribuiti ed i trasfer­i­men­ti cor­ren­ti da altri enti pub­bli­ci.
Ebbene come si vede dal­la tabel­la sot­tostante esse non sono dimi­nu­ite dal 2008 al 2013 con­sideran­do anche che per alcu­ni Comu­ni esse sono com­pen­sate dalle cifre del Fon­do sper­i­men­tale di riequi­lib­rio che viene cat­a­loga­to nelle entrate trib­u­tarie:

VAL DI CORNIA ENTRTE DA TRASFERIMENTI

Se si esam­i­nano in par­ti­co­lare le entrate derivan­ti dai trasfer­i­men­ti statali e region­ali sem­pre dal 2008 al 2013 si ha la con­fer­ma di quan­to affer­ma­to sopra e cioè che i trasfer­i­men­ti non sono dimi­nu­iti:

CAMPIGLIA TRASFERIMENTI CORRENTI 2008 2013

PIOMBINO TRASFERIMENTI CORRENTI 2008 2013

SAN VINCENZO TRASFERIMENTI CORRENTI 2008 2013

SASSETTA TRASFERIMENTI CORRENTi 2008 2013

SUVERETO TRASFERIMENTI 2008 2013

In con­clu­sione per dare un giudizio sulle politiche di bilan­cio e non solo dei Comu­ni non è esat­to dire che sono calati i trasfer­i­men­ti dal cen­tro alla per­ife­ria e in questo modo gius­ti­fi­care tut­to, occorre piut­tosto met­tere gli occhi sulle entrate trib­u­tarie cioè su ciò che han­no paga­to diret­ta­mente i cit­ta­di­ni, vedere quan­to sono aumen­tate e come sono state uti­liz­zate.

Commenta il post