Una maggioranza che porta avanti un duro lavoro

· Inserito in È accaduto
Rinaldo Barsotti

PIOMBINO 4 mag­gio 2018 — Men­tre una mag­gio­ran­za silen­ziosa, anche trop­po silen­ziosa sem­mai, por­ta avan­ti un duro lavoro con coscien­za a caparbi­età i cui risul­tati saran­no presto sot­to gli occhi di tut­ti, qual­cuno si può per­me­t­tere di gio­care al tiro al pic­cione, solo che ha sbaglia­to bersaglio ed il pic­cione non sarà così stu­pido da far­si impal­linare da un grup­pet­to che pun­ta solo al fine elet­torale.
Gli episo­di che vedo sta­mani sul­la stam­pa locale, per­al­tro con grande risalto…, sono almeno due, uno riguar­da la fur­ba­ta del sin­da­co Giu­liano Par­o­di che, incu­rante del suo ruo­lo isti­tuzionale, offre spon­da ad una parte politi­co-sin­da­cale larga­mente minori­taria e comunque non rap­p­re­sen­ta­ti­va dell’intera comu­nità, cer­can­do di far pas­sare una richi­es­ta che da mesi si ten­ta di far pas­sare nei vari con­sigli e cioè quel­la di real­iz­zare una passerel­la allarga­ta a tut­ti i con­sigli sulle vicende indus­tri­ali, eppure avrà vis­to come il con­siglio comu­nale  di Piom­bi­no si è mosso orga­niz­zan­do un con­siglio tem­ati­co ed invi­tan­do tut­ti ma pro­prio tut­ti gli attori inter­es­sati. Niente da fare le tat­tiche par­titiche han­no il sopravven­to in cos­tui, noi con­tinuiamo ad andare avan­ti in modo serio e bene ha fat­to il grup­po del­la mino­ran­za PD di Suvere­to a pren­dere posizione con­tro ques­ta mossa stru­men­tale e dem­a­gog­i­ca, quel­la sì, del sin­da­co Par­o­di.
L’altro episo­dio è l’ennesima pre­sa di posizione del con­sigliere Ric­car­do Gelichi ripro­pos­ta anco­ra una vol­ta, dopo che ripetute volte gli è sta­to spie­ga­to come sia impos­si­bile e fuori di ogni rego­la ciò che lui chiede a gran voce per l’utilizzazione di un sito che non è nelle disponi­bil­ità del Comune e nem­meno nelle sue, il por­tic­ci­o­lo dell’Enel.
Prob­a­bil­mente questo modo di fare gli creerà alcu­ni con­sen­si ma sarebbe meglio che chi gli dà questi con­sen­si si infor­masse da fonti più ver­i­tiere, questo è il mio sug­ger­i­men­to.
Il sin­da­co non risponde, altra bugia da aggiun­gere alla collezione già abbas­tan­za cor­posa del nos­tro Gelichi.
Il sin­da­co ha rispos­to eccome anche nell’ultimo con­siglio, bas­ta andare a rileg­ger­si le trascrizioni o a vision­arne lo stream­ing, ma siamo sem­pre là, a furia di ripetere una bugia mag­a­ri potrà diventare realtà? A me tut­to questo in un pas­sag­gio così del­i­ca­to per la nos­tra comu­nità sem­bra pateti­co.
Pper for­tu­na come ammin­is­trazione abbi­amo idee chiare e non ci fac­ciamo con­dizionare né dis­togliere da un’azione deter­mi­na­ta e costrut­ti­va che pas­so dopo pas­so farà cogliere risul­tati che saran­no presto sot­to gli occhi di tut­ti i nos­tri concit­ta­di­ni.

Rinal­do Bar­sot­ti

Commenta il post