Manca un progetto chiaro per città e territorio

· Inserito in Teoria e pratica

PIOMBINO 30 set­tem­bre 2019 — Siamo vera­mente scon­cer­tati da quel­lo che leg­giamo sul­la stam­pa di questi giorni.
Dopo una cam­pagna elet­torale feroce, stru­men­tale, dove la polit­i­ca ha abdi­ca­to al suo ruo­lo di gui­da ed ha accetta­to di seguire i più bassi mal di pan­cia, fon­dati sul­la pau­ra e sul tim­o­re, oggi siamo al para­dos­so. Il sin­da­co di Piom­bi­no, che ha vin­to davan­ti ai can­cel­li del­la dis­car­i­ca, ha imp­ie­ga­to oltre cinque mesi per indi­vid­uare un pres­i­dente per RIMa­te­ria al quale non ha avu­to neanche il cor­ag­gio di indi­care un manda­to pre­ciso, ren­den­dosi con­to prob­a­bil­mente che gov­ernare è molto diver­so da cav­al­care in una piaz­za l’onda del dis­senso.
Dopo cinque mesi ad aspettare la gui­da di RIMa­te­ria e tut­ti gli atti “facilis­si­mi” mil­lan­tati in cam­pagna elet­torale, dopo l’ultima sur­reale assem­blea di Asiu, appren­di­amo dal­la stam­pa del­la fir­ma del dot­tor Francesco Pel­lati per il rad­doppio del­la dis­car­i­ca. Smenten­do, non obbli­ga­to, i doc­u­men­ti inviati alla Regione dall’amministrazione che lo ha appe­na nom­i­na­to. Una con­fu­sione totale.
Con­fu­sione che non sor­prende per­ché la ges­tione fal­li­menta­re del­la giun­ta Fer­rari sino ad oggi, non soltan­to ha dis­at­te­so le aspet­ta­tive dei suoi elet­tori ma, cosa ben più grave, sta rel­e­gan­do tut­to il ter­ri­to­rio ad un immo­bil­is­mo dan­noso, non soltan­to per Piom­bi­no, ma anche per gli altri Comu­ni del­la Val di Cor­nia. La totale man­can­za di un prog­et­to chiaro per la cit­tà e per il ter­ri­to­rio inizia a pesare e a pro­durre dan­ni che mis­ur­ere­mo col tem­po. Il nos­tro Par­ti­to, nonos­tante gli errori che com­mette chi fa, ha sem­pre guida­to Piom­bi­no e la Val di Cor­nia con con­vinzione e pas­sione, con cor­ag­gio, com­pi­en­do scelte tal­vol­ta com­p­lesse e dif­fi­cili, ma final­iz­zate al rag­giung­i­men­to di obi­et­tivi impor­tan­ti per il futuro del ter­ri­to­rio.

Coor­di­na­men­to PD Fed­er­azione Val di Cor­nia Elba

Commenta il post