Mascherine monouso: come si distribuiscono

· Inserito in Da non perdere, Lettere

PIOMBINO 19 aprile 2020 — “Anco­ra una vol­ta i ter­ri­tori sono costret­ti a far­si cari­co dell’impegno mastodon­ti­co richiesto dal­la Regione che scar­i­ca, sui comu­ni pri­ma e ora anche sulle far­ma­cie e sui super­me­r­cati, l’onere di gestire l’immane lavoro di dis­tribuzione di mascher­ine alla popo­lazione” affer­ma il sin­da­co Francesco Fer­rari “Dal 7 aprile, in appe­na 6 giorni, attra­ver­so la Pro­tezione Civile e le asso­ci­azioni AVELA, Croce Rossa, Mis­er­cor­dia e Pub­bli­ca Assis­ten­za abbi­amo con­seg­na­to casa per casa 70 mila mascher­ine monouso che, for­nite in sole 2 unità per per­sona, non sono cer­to la panacea del con­ta­gio. Adesso arri­va la notizia di una nuo­va dis­tribuzione sui ter­ri­tori, che la Regione affi­da sta­vol­ta a far­ma­cie e gran­di catene di super­me­r­cati“.
“In tem­pi record” pros­egue il sin­da­co Fer­rari “l’amministrazione comu­nale, attra­ver­so la sua Pro­tezione Civile, ha cos­ti­tu­ito un tavo­lo di lavoro con le asso­ci­azioni del ter­ri­to­rio, le far­ma­cie e i super­me­r­cati COOP e CONAD, per redi­gere un piano che con­sen­tirà di dis­tribuire le mascher­ine che la Regione, sen­za fornire indi­cazioni oper­a­tive ai ter­ri­tori, ha annun­ci­a­to essere in arri­vo lunedì 20 aprile.”
Pro­prio da lunedì 20 aprile, e per tut­to il mese, sarà quin­di pos­si­bile riti­rare gra­tuita­mente 5 mascher­ine a per­sona recan­dosi pres­so la far­ma­cia più vic­i­na a casa o nei pun­ti ven­di­ta CONAD, COOP Salivoli e COOP Via Gori. Per riti­rare le mascher­ine è nec­es­sario pre­sen­tar­si muni­ti delle tessere san­i­tarie o delle tessere con codice fis­cale di tut­ti i com­po­nen­ti famil­iari mag­giori di 6 anni. Le far­ma­cie saran­no sup­por­t­ate da volon­tari delle asso­ci­azioni AVELA, Croce Rossa, Mis­eri­cor­dia e Pub­bli­ca Assis­ten­za per la ges­tione delle even­tu­ali file men­tre i super­me­r­cati avran­no all’interno dei pun­ti ven­di­ta uno stand cura­to da ASL. In ogni caso si invi­ta la cit­tad­i­nan­za già provvista di mascher­ine a evitare di recar­si a riti­rarne di nuove nei pri­mi giorni del­la set­ti­mana.
Nelle far­ma­cie la dis­tribuzione ver­rà effet­tua­ta dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle 15:30 alle ore 19:30 men­tre nei super­me­r­cati l’orario di con­seg­na sarà dalle ore 9 alle ore 16:00. Un mes­sag­gio tele­fon­i­co in mer­i­to infor­ma­ti­vo ver­rà dif­fu­so nel­la gior­na­ta di domeni­ca 19 aprile tramite l’Alert Sys­tem del­la Pro­tezione Civile.
“Desidero ringraziare ed evi­den­ziare l’at­tiv­ità di col­oro che in ques­ta dif­fi­cile situ­azione sono a lavoro per sop­perire alla scarsa capac­ità orga­niz­za­ti­va del­la Regione, che sem­bra igno­rare l’immane impeg­no richiesto per la dis­tribuzione dei dis­pos­i­tivi di sicurez­za: Mis­eri­cor­dia, Pub­bli­ca Assis­ten­za, Croce Rossa e Avela svol­go­no a tut­t’og­gi un lavoro enorme ed enco­mi­a­bile, e dimostra­no, affi­an­cati dai lavo­ra­tori delle far­ma­cie e dei cen­tri com­mer­ciali locali, una grande tem­pes­tiv­ità oper­a­ti­va. “

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post