Mercoledì 24 parte il piedibus a Venturina

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 23 feb­braio 2016 — Parte il Pied­ibus, il prog­et­to che accom­pa­gna i ragazzi a pie­di nel tragit­to casa-scuo­la e scuo­la-casa e la pri­ma cor­sa è in cal­en­dario, per mer­coledì 24 feb­braio 2016 all’o­rario di usci­ta del­la scuo­la pri­maria “G. Mar­coni” di Ven­tu­ri­na terme, alle ore 16.30. A bor­do sali­ran­no cir­ca 30 bam­bi­ni e per autisti e con­trol­lori ci saran­no gen­i­tori volon­tari che han­no com­pre­so e con­di­vi­so il pro­fon­do val­ore educa­ti­vo e for­ma­ti­vo del prog­et­to.
La cor­sa del Pied­ibus si ripeterà anche ven­erdì 26 feb­braio 2016, di nuo­vo alle ore 16.30 alla scuo­la Mar­coni. Il prog­et­to par­tirà in via sper­i­men­tale restando aper­to a nuove ade­sione e a cam­bi­a­men­ti in itinere che potran­no miglio­rar­lo e adeguar­lo al nos­tro ter­ri­to­rio e ai nos­tri bam­bi­ni. A sot­to­lin­eare il prog­et­to è l’assessora all’istruzione e politiche sociali Alber­ta Tic­ciati: “Attra­ver­so il Pied­ibus si intro­ducono nel­la prat­i­ca i con­cetti dell’educazione stradale, si incor­ag­gia e si for­ma l’autonomia di movi­men­to respon­s­abi­liz­zan­do il bam­bi­no, si impos­ta una migliore qual­ità del­la vita e si ali­men­ta l’attività fisi­ca come for­ma di benessere e pro­mozione del­la salute”. Va da sé che preferire il Pied­ibus all’auto o al pull­man fa bene all’ambiente e al traf­fi­co cit­tadi­no.
Vedi­amo come è orga­niz­za­to il nuo­vo servizio: ci saran­no tre per­cor­si diver­si con­trad­dis­tin­ti da diver­si col­ori: verde, aran­cione e gial­lo, quin­di tre Pied­ibus dis­tin­ti che par­ti­ran­no insieme dal­la scuo­la Mar­coni per divider­si a sec­on­da delle res­i­den­ze dei bam­bi­ni che han­no ader­i­to al prog­et­to.
Pro­prio come il servizio di scuo­labus tradizionale, quel­lo a pie­di ha delle fer­mate sta­bilite e non prevede quin­di l’accompagnamento dei bam­bi­ni alla por­ta di casa. In prat­i­ca ci sono dei pun­ti di rac­col­ta come parten­za e fer­mate come un vero e pro­prio auto­bus.
L’inaugurazione: mer­coledì 24 alle ore 16.15 si ter­rà l’in­au­gu­razione del prog­et­to, con l’aus­pi­cio che pos­sa essere con­di­vi­so, apprez­za­to e scel­to dal mag­gior numero di per­sone pos­si­bile. Alla parten­za saran­no pre­sen­ti l’asses­so­ra Alber­ta Tic­ciati, la diri­gente sco­las­ti­ca Daniela Toninel­li e la vic­aria Angela Mari­na Chi­avaroli.
Le prospet­tive: “Il futuro e le prospet­tive di questo prog­et­to – dichiara­no l’assessora Tic­ciati e la scuo­la — le decider­e­mo e le val­uter­e­mo insieme scuo­la, famiglie e ammin­is­trazione comu­nale, in base alla con­di­vi­sione del­l’u­til­ità e del val­ore aggiun­to del prog­et­to che Comune e Scuo­la han­no forte­mente volu­to portare avan­ti, nonos­tante alcune dif­fi­coltà insorte durante l’iter di mes­sa in prat­i­ca del prog­et­to”. Le famiglie che non l’han­no anco­ra fat­to, sono invi­tate ad aderire, facen­do salire i pro­pri bam­bi­ni sul Pied­ibus e dan­do la pro­pria disponi­bil­ità come accom­pa­g­na­tori, chia­man­do diret­ta­mente la Scuo­la.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post